Può un oggetto infettare in questo caso?

Buongiorno
Mia suocera ha avuto una infezione con sintomi simil covid a marzo.
Non ha poi più effettuato il sierologico.
Oggi per la prima volta mio marito è uscito a fare quattro passi con lei da dopo il lockdown.
Lei gli ha consegnato una borsa con alcuni oggetti che aveva conservato per mio figlio e alcuni acquisti effettuati questa estate (tra cui dadi quindi alimentari).
Mio marito non si è fatto troppi problemi appoggiando la borsa per casa, riponendo i dadi nella dispensa.
Mi chiedevo se, dal momento che non sembra potersi sapere con certezza per quanto tempo di resta positivi e si espelle il virus, se ci sia stato un grosso rischio nel riporre gli oggetti in dispensa senza averli puliti prima, la stessa cosa per la busta di oggetti per mio figlio che in realtà poteva essere conservata dai tempi dell’infezione (questa busta non L ho comunque data a mio figlio).

Capisco che potrei sembrare esagerata ma ho parecchia paura non avendo capito se le persone possono rilasciare virus a tanto tempo di distanza.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi pare di tratti di teorie su teorie: fobia.

tutelate la vs salute con una vista medica in caso di dubbi fondati.
saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it