Bocca asciutta e farmaci hiv

Buonasera cari Dottori.

Ho 59 anni, donna, e sono in cura per hiv da più di 20.
L'attuale terapia (Rezolsta, inibitore proteasi, + isentress).
Cd4 sui 700 e viremia irrilevabile.

Ho un problema da mesi che mi fa disperare.
In attesa di visita dall'infettivologo vorrei un vostro parere.

Ho sintomi di mancanza di saliva, bocca asciutta, glossite e gengivite.
Entrambi i miei farmaci riportano la secchezza bocca tra gli effetti collaterali.
Secondo voi può trattarsi di Sjogren?

Un anno fa ho eseguito tutte le analisi autoimmuni per piedi freddi, Renault, ed erano negative.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sente anche l'occhio secco (la Sjogr n porta xeroftalmia)

Per il resto potrebbe trattarsi di effetti dei farmaci che assume

senta il suo medico curante

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
gli occhi a volte lacrimano ma non sento secchezza. La lingua invece mi causa dolorosissime glossiti, carta geografica mi ha detto un otorino consultato ad agosto. Uso il daktarin per evitare sovrainfezioni di candida su consiglio di questo ultimo ma persiste una patina bianca.
Il mio medico di base mi ha dato per mesi prazoli per via della gastrite, pensando che la lingua fosse conseguenza di quello ma non si è risolto nulla.
L'infettivologa vista stamattina, oltre ad essersi irritata per il disturbo che le ho arrecato durante emergenza covid, sob, mi ha liquidata dicendo che non sono i farmaci, che non dovevo andare da loro non essendo un problema di tipo 'infettivo"... da quando l'hiv si è cronicizzato sono diventati dispensatori di farmaci. Punto.
Effetti collaterali possono venire anche a lungo termine!
Scusate lo sfogo.
Di mia iniziativa andrò a fare un'eco alle ghiandole salivari prenotata tra dieci giorni. Il dentista dice che dovrei consultare uno stomatologo.
Sto soffrendo tanto da mesi senza trovare un rimedio, mangiare, parlare con bruciore e con questo senso continuo di arsura.