Covid e mascherine ffp2

Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un informazione riguardo alle mascherine ffp2 per il covid 19.

Da quello che viene indicato tale mascherina ffp2 dovrebbe avere una capacità protettiva pari al 95%.

L' altro giorno sono passato vicino ad una persona che stava fumando a circa un metro e nonostante indossassi correttamente la ffp2 ho percepito l' odore del fumo sprigionato.

In questo caso la ffp2 ha sempre la stessa capacità di protezione?
Per quale motivo si percepiscono gli odori nonostante la mascherina?
Il fumo e gli odori sono delle particelle che passano attraverso la mascherina e possono contenere il virus e contagiare?

Mi scuso in anticipo se alcune domande possono sembrare banali.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Saluti.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Questo perchè applicare una mascherina completamente al volto è molto difficile e nella pratica corrente non sanitaria (con applicazione di cerotti siliconici attorno al volto) quasi impossibile. Con questo consiglio sempre l'utilizzo della mscherina.

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it