Non rilevabile = non trasmissibile

La definizione si applica ad ogni patogeno sessualmente trasmissibile, oppure al solo virus dell'HIV?

(In poche parole, sottoporre a screening il partner dopo aver consumato l'atto, è sufficiente a escludere la possibilità di aver contratto un'infezione da mst?)

Chiedo infine se possano esporre al pericolo di contrarre patogeni a trasmissione sessuale (come sifilide, clamidia, gonorrea... ) le seguenti pratiche:
- Baciarsi;
- Mettersi le mani in bocca (dopo aver toccato i genitali del partner, magari per inserire il preservativo);
- Il contatto di sperma infetto con pelle integra;
- Il contatto di sperma infetto con pelle irritata o microlesionata da recente depilazione;
- Il contatto di sperma infetto su eruzioni cutanee;

Chiedo infine come mai lo screening per le mst presso le ASL nazionali (per i vaccinati) si limiti alla sola ricerca di: sifilide, HIV ed epatite C, e non di gonorrea, clamidia o altri patogeni a trasmissione sessuale.

Un grazie per il Vs.
prezioso consulto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LA prima risposta è no, perchè la finestra sierologica di test HIV di IV generazione è 30 giorni e perchè molte sono le MST non rilevabili sierologicamente

Per il resto, lo sperma può essere infettante per altri partner solo per rapporti sessuali, orali e ferite con evidente fuoriuscita di sangue

Consiglio visita Venereologica

Per info www.venereologo.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio.

La mia domanda, forse mal posta, era la seguente:

- Se faccio sesso con una persona, questa persona il giorno dopo si sottopone a screening e il suo screening risulta negativo, significa che non può avermi contagiato?

Un soggetto infetto che attraversa un periodo finestra e che risulta negativo a screening, è in quel frangente un soggetto potenzialmente contagioso?

La carica virale infettante ci può essere anche quando un infetto è screening negativo, in periodo finestra?

grazie mille