Timore HIV, preoccupazione sintomi inconsueti

Buongiorno al team di Medicitalia,
Una breve premessa: sono un 46enne, mai avuto nessun problema di salute, non fumatore, non faccio attivita' sportiva ma faccio comunque esercizio con camminate e passaggiate in bicicletta, dieta equilibrata e variata.
Da 10 anni circa vivo in Canada:di conseguenza quando piu' sotto mi riferisco a cliniche o medici si tratta di strutture qui in Canada.

Detto questo, procedo con la mia richiesta di consulto:
a) Il 19 agosto scorso ho purtroppo avuto un rapporto sessuale a rischio con una prostituta
b) A circa 4-5 gg dal 19 agosto, un pomeriggio, cominciai ad avvertire un lieve rialzo della temperatura e sensazione di calore sul viso e sul collo.
Misurandomi la temperatura sulla fronte col termometro a infrarossi rilevai 36.8
c) Da allora, e fino a tutt'oggi!! ho questa febbricola dai 36.8 ai 37.2 (temperature misurate sulla fronte) e sensazione di calore su viso, fronte, collo, torso, addome.
Alcuni giorni la febbricola sparisce al mattino e la temperature ritorna sui 36.4 / 36.5 (valori che per me sono abituali).
Altri giorni rimane costante intorno ai valori di cui sopra.
Spesso, se non ho febbricola nella prima mattinata, sopraggiunge sul mezzogiorno e rimane fino alla sera.

d) Dopo circa 10-15 gg ho cominciato ad avvertire una sensazione di "dolore sordo" ai linfonodi sotto le ascelle, da ambo i lati.
La sensazione dolorosa tende a scomparire e poi tornare col passare dei giorni, in modo irregolare.

e) A circa 20 gg e per una durata di forse 7 gg circa ho sentito come un indolenzimento nella parte posteriore del collo, qualcosa di somigliante a un lieve torcicollo; nessun linfonodo ingrossato, che io ricordi.

f) Da circa un paio di settimane, quindi diciamo a 45 gg dal 19 agosto ho cominciato ad avvertire la lingua molto ruvida, che si e' ricoperta di una patina biancastra A questo proposito il medico di famiglia mi ha prescritto degli sciacqui 3 volte al di, che sto facendo da 2 giorni: la sensazione di lingua ruvida sta sparendo e mi sembra che il biancore stia migliorando.

g) Ho spesso sudorazioni notturne, a volte piu' a volte meno abbondanti, circa 2-3 notti alla settimana.

h) Ho fatto ecografia all'addome e Rx al torace a circa 35 gg, nessun risultato di rilievo a detta del mio medico di famiglia.

i) Angosciato, anzi terrorizzato, per tutti i sintomi di cui sopra, ho fatto test HIV a 25 gg (ossia il 14/09) risultato negativo e ancora a 54 gg (il 13/10 scorso) risultato negativo.
Che io sappia, qui in Canada i test HIV sono di IV generazione quindi il risultato a 54 gg dovrebbe essere definitivo, ma l'infermiera della clinica per MST che me l'ha comunicato mi ha detto di ripetere il test a 90 gg.

j) effettuato esami sangue a 48 gg (07/10 scorso) ecco i risultati: TSH1.41, creatinina103, ALP 53, ferritina 430, ALT 23, emoglob 147, ematocr 0.44, MCV 94, piastr 271, leucoc 6.7, neutrof 3.4, granulc immat 0.0, linfocit 2.4, monoc 0.6, esosinof 0.2, basof 0.1, bilirub 6,

Grazie e cordialis saluti,
Un utente terrorizzato
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se il test AB/AG è effettuato dopo il 30mo giorno, può dirsi definitivo

saluti!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Laino,

Prima di tutto molte grazie per la Sua cortese risposta.

Un breve aggiornamento: in data 19/10 ho fatto i seguenti esami IgA 2.77 (0.60-4.20), IgG 13.89 (6.80-18.00), IgM 1.37 (0.40-3.00), Monotest: negativo, HIV Ag/Ab: Non reactive.

In base alla Sua risposta, considerero' i test HIV fatti a 54 gg e 60 gg dal rapporto a rischio come definitivi, e "mettero' una pietra sopra" all'HIV.

A tutt'oggi pero' ho ancora svariati sintomi fastidiosi:

- lingua ruvida e biancastra (nonostante da 5 gg stia facendo sciacqui con antimicotico)

- sensazione di labbra irritate

- un paio di foruncoletti inguine dx (che ovviamente, nel mio stato ansioso, ho subito mentalmente rubricato alla voce condilomi)

- battito cardiaco spesso accelerato (di solito viaggiavo sui 60 battiti / min, adesso sono intorno ai 70-75 battiti / min)

Ogni tanto nell'arco della giornata i linfonodi si fanno sentire, non con rigonfiamenti, ma con una sensazione dolorosa di brevissima durata, a volte vicino alle ascelle, a volte all'inguine.

La febbricola che lamentavo nel mio primo messaggio mi lascia in pace da un paio di giorni.

Non so piu' cosa pensare di questi sintomi: sono sempre stato un individuo sano, senza il benche' minimo problema di salute, non ho mai ricevuto cosi' numerosi e frequenti segnali "strani" dal mio corpo.

Il mio medico di famiglia (che cambiero' il prima possibile!) mi sembra estremamente superficiale, non cerca attivamente le cause di tutto questo, e mi ha prescritto l'antimicotico dopo una brevissima occhiata alla lingua, diagnosticando una candida cosi' "a occhio".

Comprendendo benissimo i limiti connaturati ad un consulto a distanza, Le chiederei cortesemente un Suo parere Dottore.
E' possibile che si tratti degli strascichi di una mononucleosi (che in questo caso non mi sarei "accorto" di avere avuto)?
Quali esami mi suggerirebbe di fare per andare a fondo della situazione?

La ringrazio per il Suo tempo e la Sua cortesia.

Cordiali Saluti