Hpv / orale/ tempi di trasmissione

Cari dottori,
vi scrivo per colmare dei dubbi.
Aiutatemi, ve ne prego.

Tra maggio e giugno ho eseguito due pap test (uno con esito nella norma l’altro simile ma con cellule Ascus).
adesso sono in gravidanza e l’ultimo esito mi è stato consegnato dolo qualche settimana fa facendomi venire tanti dubbi. Inoltre è possibile che due pap dicano due cose differenti? il primo a maggio dice: cellule reattive associate a flogosi, l’altro cellule reattive Ascus.
Ho letto dell’Hpv che puó attaccare anche il cavo orale.
Adesso mi sono fissata e somatizzo, per me è un momento molto delicato... visto che mi trovo al 6 mese di gravidanza.
Mi chiedevo in quanto tempo potrebbero manifestarsi i sintomi di possibile contagio alle mucose orali e come si manifestano nello specifico.
Ho la lingua sempre bianca e con le papille in rialzo anch’esse bianche.
Premesso che da quando ho avuto quesyo esito nn smetto di star male e ho ftto anche una visita otorinolaringoiatrica una settimana fa solo x stare tranquilla ma nessuno sa dirmi di più su questo Hpv orale.
Vi prego mi date qualche delucidazione?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La presenza di HPV ne l cavo orale non reca sintomi

Utile la valutazione dermatologica, la laringoscopia e il Test HPV DNA

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
latingoscopia fatta, tutto ok... ma quali sono gli eventuali tempi di contagio?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non ci sono "tempi di contagio" il virus può passare da persona a persona e rimanere latente, per poi contribuire a patologie anche a distanza di anni, poichè trattasi di permissivismo immunologico.

carissimi saluti