Controllo hpv uomo orofaringe

Buongiorno Dottori,

Scrivo per chiedere un consulto su come procedere in una situazione che si è presentata improvvisamente.
Sapevo poco sull'HPV fino a ieri, quando la ragazza che sto frequentando da alcuni mesi, ha avuto un esito positivo (LSIL) al pap test di controllo che faceva ogni due anni.

Il suo ginecologo ha quindi prescritto una colposcopia per andare a indagare ulteriormente dicendo che non c'era fretta per eseguirla anche se lei ha preferito prenotarla subito e la farà tra circa una decina di giorni.
Il Ginecologo ha anche detto che molto probabilmente si tratta di una lesione causata da HPV anche se non è ancora certo al 100%.
Io nel frattempo ho cercato di informarmi leggendo il più possibile ma ho alcuni dubbi che vorrei cercare di chiarire con voi, sia riguardo i test che la mia ragazza andrà a fare sia per quanto riguarda controlli e possibili conseguenze per me.

inanzitutto volevo capire se in seguito alla colposcopia risulterà chiaro quale ceppo di HPV ha causato la lesione o se servirà un altro tipo di test.
Poi volevo capire cosa è necessario fare per quanto riguarda me una volta che sarà chiaro che tipo di ceppo è coinvolto dato che penso che quasi sicuramente avrò anche io lo stesso Virus avendo avuto rapporti con lei negli ultimi due mesi (ho sempre usato il preservativo ma ci sono comunque stati anche rapporti orali in entrambi i sensi).
Nello specifico ci sono degli esami che io posso fare per verificare la presenza del virus, sopratutto a livello orofaringeo?

Spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire i miei dubbi

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, per lei occorre una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale. Per la signora la colposcopia identifica l'area, dove eventualmente si potrà seguire il prelievo, per poi definire la diagnosi e il ceppo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la celere risposta. Volevo chiederle se la visita odontoiatrica avrà solo la finalità di cercare eventuali tracce visibili (lesioni etc) o se sarà possibile anche prelevare un campione per verificare se il virus è presente anche se in stato latente. Inoltre, si tratta di un tipo di visita prettamente odontoiatrica o è effettuabile anche presso uno specialista in laringoiatria?

Volevo poi chiederle, quali sono i ceppi di hpv di cui dovrò preoccuparmi da un punto di vista di possibili evoluzioni cancerogene nel tratto orofaringeo?

e un ultima domanda, ho letto che solitamente il virus viene annientato dal sistema immunitario dopo un periodo che va da 6 mesi a 2 anni circa. quando ciò non avviene c'è la possiblità che porti a conseguenze visibili di altro tipo (benigne come condillomi o maligne come lesioni cancerose). Quello che volevo capire è, nel caso il virus non venga annientato dal sistema immunitario, si avranno sicuramente tracce di esso dopo un periodo di almeno 2 anni o potrebbe anche restare latente per decine di anni e portare a un tumore in età anziana anche senza aver avuto esposizioni successive? Detta in modo più semplice, se in seguito a questo contatto dovesse avvenire qualcosa di brutto, deve avvenire per forza nell'arco di pochi anni in seguito ai quali posso dire che il pericolo sia scongiurato? (riferendomi ovvimanete a questa esposizione e non a possibilii future esposizioni)

La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'odontoiatra che si occupa di patologia orale è il corretto professionista che durante la visita del cavo orale riesce ad identificare eventuali lesioni, per poi fare una biopsia escissionale per confermare la diagnosi. In letteratura non troviamo ceppi di HPV del cavo orale che possono degenerare in neoplasie. Il resto le verrà chiarito quando si avrà una diagnosi certa.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per le risposte. Volevo però chiederle un chiarimento sulla correlazione tra HPV nel cavo orale e tumori ad esso associato. Facendo una ricerca sul web si trovano alcuni articoli come questo ( https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/sesso-orale-e-tumori-i-rischi-per-gli-uomini-che-hanno-rapporti-promiscui ) dove viene evidenziato che alcuni ceppi del virus HPV sono direttamente correlati a tumori del tratto orofaringeo. Lei dice che non esiste questa associazione? Forse ho interpretato male la sua risposta

La ringrazio
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'etiologia del tumori del cavo orale è chiara e viene detta anche nell'articolo, poi hanno trovato un determinato tumore del orofaringe, in cui alcuni pazienti presentavano la presenza del ceppo 16; ma non possiamo dire dove troviamo il ceppo 16, troviamo poi quel tumore specifico, al momento nulla prova questo. La letteratura ci aiuta ma deve essere ben interpreta, nel suo caso non sappiamo nemmeno se sono presenti lesioni da HPV e stiamo andando a vedere cose che in questo momento non occorrono. Oggi occorre la visita, la diagnosi certa, poi ci cura, poi andremo a vedere cosa succede. Le lascio questo mio articolo, più semplice da leggere: https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/694_virus-papilloma-umano.html
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

Volevo aggiungere un informazione. La mia compagna, dopo aver eseguito colposcopia e successiva genotipizzazione virus è risultata positiva ad HPV-52 (negativa a tutte le altre tipologie, comprese 16 e 18) con indicazione: "positivo con carica virale compresa tra 10^2 e 10^5 copie/reazione"

Volevo chiedervi quanto può essere pericoloso questo ceppo per lei e anche per me e come si correla a evoluzioni cancerose del tratto orofaringeo (questo eventualità mi preoccupa)

Volevo inoltre chiedere come dovremmo comportarci riguardo l'attività sessuale

Ultima domanda: consigliereste comunque la vaccinazione per entrambi?

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
Scusate l'insistenza ma non essendo riuscito ad avere pareri fermi sul discorso vaccinazione sono in dubbio se procedere nel farlo o meno (Gardasil 9) visti anche i costi che vista la mia età mi pare di capire sarebbero interamente a mio carico.
Spero che qualcuno possa dare riscontro al mio precedente messaggio
Grazie