Possibile contagio per ferita alla mano

Buongiorno, vi vorrei chiedere gentilmente una domanda.In tutti i vari siti, compreso questo, si dice che si potrebbe essere infetti da HIV nel caso in cui si abbia una "ferita aperta con perdita di sangue" a contatto con sangue infetto o secrezioni. Io vi volevo chiedere se per favore mi potreste specificare bene cosa si intende per ferita aperta. Cioè se una persona presenta una semplice sbucciatura in cui non esce sangue, è comunque a rischio nel caso di un possibile contatto?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Sono considerate a rischio le ferite sanguinanti. Ogni caso va comunque valutato con attenzione.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente per la risposta.