Lavorazioni del nylon e salute sul lavoro

la mia domanda è semplice. lavoro in un'azienda che fa nylon. Sono impiegata in ufficio e purtroppo i locali sono all'interno del capannone dove viene svolta la lavorazione (produzione di tecnopolimeri)perciò spesso si sentono gli odori inerenti alle varie lavorazioni. In particolare la lavorazione del fosforo e del nylon autoestinguente produce odore insopportabile che a me personalmente provoca fastidio alla gola e fatica a respirare (tipo asma). Chiedo se tali prodotti possono essere cancerogeni a lungo andare anche per i miei colleghi operai che sono a stretto contatto. I miei responsabili dicono ovviamente che sono materiali totalmente innocui,al massimo possono provocare irritazioni, basta vedere le schede tecniche....Gradirei un parere Vostro.Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Montesi Medico del lavoro 4
In merito alla cancerogenicità del nylon ad oggi non vi è evidenza di tali effetti, nè di effetti fibrogeni polmonari. E' verosimile l'effetto irritativo, tra l'altro da Lei lamentato. Questo mi fa supporre che le misure di prevenzione e protezione non siano, in questo momento, efficaci. Tenga presente che la normativa attuale prevede la valutazione del rischio chimico anche per gli intermedi di processo, ossia dei prodotti della lavorazione: pertanto se è vero che la scheda tecnica rappresenta uno degli strumenti normativi a disposizione nella valutazione del rischio, non è sufficiente terminare tale processo con la sola analisi della scheda. In merito agli odori la prego di non considerarli indicativi di "potere neoplastico", Le ricordo che il monossido di carbonio è letale, proprio perchè non riconoscibile a livello olfattivo. Probabilmente la soglia olfattiva del prodotto è molto bassa e questo fa si che Lei lo avverta anche per bassissime concentrazioni.
distinti saluti

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
sono d'accordo con il collega che ha già risposto, ne parli comunque al medico competente dell'azienda.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona