Rischio amianto

Da ormai 3 anni sono in affitto in un vecchissimo palazzo al 3° ed ultimo piano (quindi sotto il tetto del condominio) e mi chiedevo come fare a sapere se il tetto di questo palazzo è in amianto oppure no e se in caso affermativo visto che il palazzo è così vecchio e degradato ci siano dei rischi per la salute? Inoltre da poco è iniziata alla Sabiem ovvero una grandissima ditta che ha chiuso e che è adiacente al palazzo in cui abito la bonifica dell'amianto e anche in tal senso mi chiedevo se durante questi lavori ci sia qualche rischio oggettivo per chi come me confina con l'azienda stessa?
Grazie della disponibilità e buon lavoro!!
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Per la SABIEM dovrebbe segnalare la cosa all'ASL competente per i chiarimenti e le rassicurazioni del caso.
Per il suo condominio deve segnalare il fatto all'amministratore.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Le chiedevo queste informazioni perchè immagino che l'asl dia a prescindere informazioni rassicuranti su lavori portati avanti nel proprio comune mentre per quanto riguarda l'amministratore non sto pagando l'affitto da quasi un anno perchè è deceduto e non avendo eredi non ho referenti con cui parlare. Mi può dare un suo giudizio?