Documento

Ho più volte richiesto all'azienda nella quale lavoro, una dichiarazione che comprovasse che da un determinato periodo soffro di disturbi ben visibili a chiunque. Mi hanno demandato al medico aziendale. E' giusto agire in questo modo? Avrebbero potuto rilasciarmela anche loro? Dovrei insistere?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
In caso di problematiche sanitarie e su richiesta dell'interessato, il datore di lavoro indirizza il dipendente al medico competente aziendale per la visita medica e il relativo giudizio o certificazione.
Dr. Maurizio Golia - Medico del Lavoro e medico Legale - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
e' giusto che patologie aziendali siano affrontate dal medico competente nominato dall'azienda.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Dipende comunque da quello che Lei vorrebbe ottenere con tale certificazione.

Dr. M. Golia
[#4]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
COomunque se ha dei disturbi che possono influire con il suo lavoro è sempre utile che il medico aziendale lo sappia.
saluti
dr. stefano bonomo
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Potrebbe chiedere una visita straordinaria.
Dr. M. Golia
[#6]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore.

Il datore di lavoro ha l'obbligo di ridurre al minimo i richi nell'ambiente di lavoro e prevenirli aggiornando il documento della valutazione dei rischi.
Inoltre incarica o assume il medico competente, il quale visita tutti i lavoratori esposti al rischio, instaurando una cartella sanitaria e di rischio, dove riporta la storia sanitaria e tutti gli accertamenti effettuati.
Quindi è al medico competente che si deve rivolgere, perchè avendoLa lui visitata e redatto una cartella clinica è l'unico in questo caso a potere certificare i disturbi (come dice lei) visibili a chiunque.

Rimanendo a disposizione per eventuali consigli futuri.

Cordialmente la saluto.
[#7]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
l'azienda in presenza di rischi lavorativi nomina il medico competente aziendale ed il lavoratore può chiedere a lui visita anche straordinaria o copia della documentazione sanitaria .
[#8]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore.
Aggiungo al mio intervento precedente, che il datore di lavoro non è autorizzato a rilasciare certificazioni di natura medica.
Non può.
Quindi come detto, è al medico competente che si deve rivolgere perchè è il professionista incaricato dal datore di lavoro per la sorveglianza sanitaria.
E una volta contattato, può richiedere tutto ciò che è in suo diritto.

Rimanendo a disposizione per eventuali consigli futuri.

Cordialmente la saluto.
[#9]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Egregio sig.ra ma cosa vorrebbe ottenere ?
Dr. M. Golia
[#10]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore
Quindi come detto, è al medico competente che si deve rivolgere. E una volta contattato, può richiedere tutto ciò che è in suo diritto.

Rimanendo a disposizione per eventuali consigli futuri.

Cordialmente la saluto.

[#11]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
concordo con i colleghi.
saluti
[#12]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Ribadendo quanto di cui sopra.
Aggiungo ulteriormente di rivolgersi al Medico del Lavoro della sua Azienda.
[#13]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Concordo con il collega.

Dr. M. Golia -
[#14]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Quindi come detto, è al medico competente che si deve rivolgere perchè è il professionista incaricato dal datore di lavoro per la sorveglianza sanitaria.
E una volta contattato, può richiedere tutto ciò che è in suo diritto.

Cordialmente