Altezza

Salve,
Ho 15 anni, sedici a fine settembre, e sono alto circa 175 cm, di sera circa 173,5.
E' da un po' di giorni che mi faccio piccoli complessi sulla mia altezza, che comunque non è male, ma vorrei tanto arrivare al metro e 85 circa, ma leggendo online ormai la mia altezza non può andare oltre i 179/180 cm.
Al momento non ho praticamente barba, e pochissimi peli sotto le ascelle, insomma sono un po' più "indietro" rispetto ai miei coetanei.
Sto seguendo da relativamente poco una alimentazione ricca di proteine (uova, latte), vitamine e minerali, mentre prima ho sempre avuto una dieta veramente povera (ero di qualche kilo sottopeso). Non faccio moltissima attività fisica, apparte lunghe passeggiate e qualche flessione alla mattina e alla sera. I miei genitori sono alti circa 167 e 172, ma in famiglia ci sono persone alte anche circa 185 cm.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, qual'è la sua richiesta alla fine?

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere se data la mia età è ancora possibile crescere di 5-7 cm o più , magari seguendo diete o allenamenti specifici.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
La variabilità della sua altezza in base al ritmo circadiano mattina/sera non esiste.
Lei ha 15 anni e quindi il suo processo di accrescimento è ancora in itinere e non è terminato. Avverrà entro i prossimi due/tre anni anche se sinceramente non penso raggiungerà i valori da lei sperati. L' altezza risente molto del dato genetico e lei è già piu alto dei suo genitori che sono il riferimento più diretto. I processi di ossificazione definitiva delle ossa lunghe (femori e tibie) si concludono entro il 21 anno di età (ciò però non vuol dire che dopo i 18 anni si cresce oltre).
Non ritengo debba farsi dei problemi per un'altezza già ragguardevole. Invece una costante attività fisica insieme a una corretta alimentazione già da ora le permetteranno di potenziare la sua massa muscolare e armonizzare il suo fisico fino a raggiungere, se costantemente eseguita, un invidiabile forma.