Risonanza colonna lombo sacrale

Buona sera , vorrei un consulto dopo risonanza magnetica con il seguente esito:
RMN della colonna lombo sacrale
Sono state acquisite sequenze T1,T2 e STIR nei tre piani ortogonali ,con rachide rappresentato da D12 al sacro
Nota una stenosi plurifocale del canale spinale, severa ad L3;L4, importante ad L4-L5 significativa ad L2-L3 ( piu accentuata ad un precedente del 2015) Concorrono peduncoli brevi, fenomeni di ipertrofia osteo -legamentosa posteriore ed incremento di tessuto adiposo retrodurale .Ad L4-L5 antero- listei degenerativa di primo grado del metamero sovrastante ed espulsione di una ernia discale soffice in sede paracentrale sn.
nel precedente il prolasso discale collocava in posizione mediana.
Ho provato varie sedute di ozonoterapia, punture di cortisone, antidolorifici vari senza aver nessun miglioramento.
Non potendo usare alcuni farmaci dato una fibrillazzione atriale ,impossibile da regolarizzare anche dopo due sedute di cardioversione , uso una compressa xarelto al giorno..
Il dolore molto forte che sento ostacola qualsiasi movimento anche una semplice camminata.
Ringrazio anticipatamente per una vostra risposta ed un consiglio per poter alleviare il dolore. Distinti saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

come giustamente dice, essendo affetto da fibrillazione atriale ed in terapia con anticoagulanti orali, ci sono una serie di farmaci che potrebbero essere indicati/efficaci che le sono negati per l'elevato rischio di interazione tra loro e gli anticoagulanti orali con possibile elevazione (rischio emorragico) o diminuzione (rischio ischemico) del dell'efficacia di questi ulttimi.

Pertanto credo che debba affidarsi alle terapie fisiche e fisioterapiche nonchè alle procedure antalgiche locoregionali come infiltrazioni/blocchi antalgici, ossigeno/ozono terapia, ecc.

Corddialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com