Inabilità, indennità accompagnamento

Salve, vorrei che mi confermasse gentilmente se essere inabili assoluti e in forma permanente sottintende essere invalidi al 100%...E, se per chiedere l'indennità di accompagnamento bisogna chiedere l'aggravamento dell'invalidità, aspettare la chiamata della 104 o è un iter a parte? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

certamente essere inabili assoluti e in forma permanente sottintende essere invalidi civili al 100%.
Per chiedere l'indennità di accompagnamento bisogna presentare domanda di aggravamento. Inoltre potrebbe presentare anche la domanda di riconoscimento di L. 104.

Il medico curante deve barrare anche la casella handicap.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Come faccio a farmi riconoscere l'invalidità al 100%? sul verbale risulta attualmente il 75%...Sono stata considerata inabile in un secondo momento...Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

bisognerebbe leggere i verbali.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Nel 2014 fui considerata invalida al 75% per "Depressione maggiore con componente bipolare"...In seguito ad un ricovero, sono stata maggiormente monitorizzata ed è stata rettificata la mia diagnosi ...Per cui ora sono, dal 2015, inabile assoluta permanente, per "Psicosi cronica bipolare"... Il mio medico di famiglia dice che sono invalida al 100%, ma come faccio a rettificare questa cosa...Sono due verbali che scaturiscono da due commissioni diverse...(ASL e Ministero dell'Economia e delle Finanze)...Grazie