Lavoro in disabilità

Salve, ho un'ivalidità del 77% dopo aver avuto una operazione nel 2012 che mi ha fatto perdere l'udito completamente dal lato destro, ma dal lato sinistro ci sento perfettamente. Premettendo che da allora ho sempre guidato regolarmente, ora mi hanno chiesto per lavorare se questo problema può dare complicazioni e di rivolgermi ad un medico del lavoro. Sarebbe un lavoro in auto sempre, non autocarro o altro.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 110 7
Gentile Utente,
se Lei è in possesso di regolare patente di guida, da un punto di vista legale non ci sono problemi.
In relazione alle precauzioni da adottare (che come medico competente prescriverei) sono le seguenti:
Presenza dello specchietto retrovisore sia a sinistra che a destra (ormai tutte le auto ne sono dotate).
Esclusione dell’utilizzo del telefono sia in viva voce che con auricolare.
Esclusione dell’uso della radio.
Esclusione dell’uso del navigatore con indicazioni vocali.

Sono tutte condizioni che potrebbero determinare un eccesso di suoni/rumori nell’abitacolo riducendo la capacità di discernimento dei suoni provenienti dall’esterno.

Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro