Borsite olecranica gomito sinistro

Gentili Dottori,

Ho 31 anni e sono uno sportivo, pratico corsa e calisthenics a livello amatoriale e faccio un lavoro di ufficio che mi obbliga quasi tutto il giorno a stare seduto davanti al PC, assumendo spesso posture errate.

A Gennaio 2018 mi sono reso conto che il gomito sinistro era gonfio, non accusando dolore, se non una lieve compressione al polso, non mi sono subito recato dal mio medico curante.
Con il passare del tempo ho visto che il gomito si era gonfiato ulteriormente, così mi sono recato dal medico, il quale mi ha prescritto una cura a base di Fastum Gel ed ictamolo, in modo da creare un unguento da applicare nella zona interessata.
Il gomito dopo il trattamento si era parecchio sgonfiato, ma non tanto da poterlo ritenere guarito. Così, nonostante fosse sgonfio e non avessi più alcuna compressione nervosa all'altezza del polso, avevo comunque un rigonfiamento. Decido così di prendere l'OKI e dopo circa 7 giorni di trattamento, noto sulla pelle una sorta di escoriazione, la sfrego ed inizia ad uscire sangue mischiato (credo) con del siero.
Ho disinfettato stesso in quel momento e questa microlesione poi è guarita da sola, senza più riformarsi.
Allo stato attuale ho ancora un rigonfiamento molto contenuto, non molto visibile ad occhio, e ho notato che la borsa olecranica è turgida al tatto o meglio avverto una sorta di noduli e non riesco a capire se si tratta stesso della borsa o di qualcosa che le sta intorno.
Non ho dolore, nemmeno se provo a fare ad esempio piegamenti sulle braccia o altre attività (ovviamente ho interrotto tutti gli allenamenti che coinvolgevano le braccia da Marzo).
Il medico curante mi ha prescritto la visita ortopedica dicendomi che l'ortopedico dovrebbe incidere chirurgicamente sul gomito e fare pulizia.
Così, io gli ho chiesto se per pulizia intendesse la borsectomia e lui mi ha risposto che nel mio caso non è necessaria.
Ora, quello che mi chiedo è che tipo di pulizia viene fatta ? Da quel che ho potuto leggere sul web, si parla solo ed esclusivamente di borsectomia o al massimo aspirazione del liquido sinoviale. C'è quindi anche la possibilità di rimuovere eventuali noduli, cristalli senza dover necessariamente asportare la borsa ?

In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si può provare ad aspirarla e successivamente fascia compressiva e ghiaccio. Se si ripete il gonfiore si può operare è in quel caso l'intervento è la borsectomia. Non esiste una pulizia della borsa. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio innanzitutto per avermi risposto.
Ho letto sul web che oltre all'aspirazione potrebbero essere effettuate delle infiltrazioni di corticosteroidi, allo scopo di debellare l'infiammazione.
Nonostante ogni caso sia a sé, è possibile che tale infiltrazione mi venga fatta contestualmente all'aspirazione oppure tale operazione richiede sedute successive?
Inoltre, mi scusi se approfitto, che Lei sappia, nei casi di atleti/sportivi che hanno avuto tale problema, l'intervento di borsectomia determina la sospensione permanente della loro attività fisica ?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si può aspirare e nello stesso tempo mettere il cortisone però è sconsigliabile perché aumenta il rischio di infezione.
La borsectomia è un intervento semplice che non compromette l'attività sportiva. Prognosi 15-30 giorni e poi riprende a fare tutto. Saluti.