Post intervento lisi istmica

Buongiorno Dottori, avrei alcune domande da fare riguardo un intervento a cui sarò sottoposto tra un paio di mesi. Si tratta di una lisi istmica L5 S1.

1. Dopo quanto tempo dopo l’intervento potrò avere rapporti sessuali?

2. Dopo quanto tempo posso tornare a svolgere il mio lavoro (tassista)

3. Dopo quanto tempo posso tornare a fare sport come ad esempio il nuoto? E quando invece potrò tornare gradualmente a svolgere sport di pesistica?

4. Qualora l’intervento andasse a buon fine sarò sempre e comunque limitato o nel giro di 6 mesi / 1 anno potrò tornare al 100% e svolgere qualsiasi tipo di attività senza rischi?

Sarei grato se poteste darmi delle tempistiche indicative per questi 4 punti per farmi un’idea di quello a cui sto andando incontro.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
ma queste domande non le ha fatte al chirurgo che dovrà operare?
Immagino che si tratterà di eseguire una artrodesi con barre e viti.
Comunque:
1. In assenza di attuali problemi sessuali, dopo l'intervento basterà un paio di settimane.
2. Per la ripresa del lavoro è bene aspettare 30-40 giorni
3. Idem
4. In assenza di complicanze potrebbe riprendere le Sue attività nel giro di due mesi (non 1 anno)

Ovviamente queste sono considerazioni generiche non supportate da una valutazione oggettiva.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque Le ho fatto queste domande in quanto il primo dottore che mi ha messo in lista al San Raffaele mi ha parlato del metodo tradizionale e sarebbe stato un intervento molto invasivo e mi parlava di tempi di recupero assurdi. Mentre il secondo che opera al Galeazzi mi ha parlato di un metodo mini invasivo e tempi di recupero praticamente identici a quelli che mi ha descritto Lei. Ovviamente mi farò operare dal secondo.

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
A Lei la scelta!!!