Distacco retina con complicazioni

Buonasera, il 20/06/18 ho ricevuto una violenta pallonata all'occhio SX che mi ha portato a complicazioni varie. Il giorno successivo all'incidente dopo varie verifiche apportate all'occhio sono stato sottoposto d'urgenza ad un intervento di piombaggio sclerale supero-temporale. Ora vi cito il motivo di ricovero scritto nella lettera di dimissione:"Occhio sinistro: esiti di contusione bulbare con emovitreo parziale, edema retinico periferico postraumatico, dialisi retinica /supero-temporale con sollevamento circostante". Ora sto effettivamente meglio la situazione è migliorata la vista non è ritornata del tutto, circa 8/10. Ma non ritornerò come prima per il fatto che ho la gelatina dell'occhio danneggiata e da quello che mi è stato detto non è "curabile" infatti tutt'ora continuo a vedere nell'arco della giornata ombre e "mosche". Ma la mia domanda rimane sempre la stessa:" Potrò mai ricominciare a giocare a calcio a 5 agonisticamente come prima?" I dottori per ora non hanno non mi hanno potuto dare una risposta precisa e per ora mi hanno detto che posso solamente ricominciare a correre senza fare sforzi e alzare pesi. Ho scritto in questo sito anche per ricevere opinioni di altri medici. Buon proseguimento e grazie dell'attenzione. Aspetto una risposta.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
lei ha avuto uno dei problemi più gravi e più seri che il suo occhio potesse avere. c'è chi dopo un distacco di retina non recupera affatto la sua vista, quindi oltre ad essere grato all'equipe medica che l'ha seguito, dovrebbe davvero chiedersi se ne vale la pena considerando che rischia ad ogni pallonata una recidiva del problema.
fossi in lei valuterei seriamente la possibilità di rallentare la sua attività o terminarla. ho avuto 3 pugili che dopo un distacco di retina hanno voluto ricominciare ad allenarsi e tutti e tre sono stati rioperati con scarsi risultati.
ci pensi bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottori, ringrazio molto il dottor Munno per la risposta alla mia domanda; volevo solo chiedere un altro parere....Partiamo dal fatto che ho avuto molto tempo per pensare se ritornare a svolgere un attività agonistica come il calcio a 5 nel mio caso; e sono arrivato ad una conclusione, cioè quella di ricominciare a praticare sport non appena i dottori mi daranno il via libera. Ho avuto una vista di controllo e OCT il 4 settembre e mi è stato detto che la situazione va tutto bene e che devo aspettare la visita mensile dell'8 ottobre per sapere se posso praticare attività fisica. Nel caso andasse bene ho pensato di ricominciare con degli occhialetti protettivi naturalmente graduati. Volevo solo sapere se nel tempo ci possono essere riscontri negativi da parte dell'occhio se ricomincio a giocare. Comunque sto continuando la cura del chirurgo cioè continuo mettere betabioptal una volta al giorno fino al 19 settembre per poi interromperla. Inoltre ho avuto un miglioramento della vista da 8/10 a 9/10. Grazie per l'attenzione e buon proseguimento. Aspetto una risposta.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ricopio il mio precedente consulto:

dovrebbe davvero chiedersi se ne vale la pena considerando che rischia ad ogni pallonata una recidiva del problema.
fossi in lei valuterei seriamente la possibilità di rallentare la sua attività o terminarla. ho avuto 3 pugili che dopo un distacco di retina hanno voluto ricominciare ad allenarsi e tutti e tre sono stati rioperati con scarsi risultati.
ci pensi bene.