I problemi al medico

Gentili dottori

Da circa due mesi ho un dolore al petto. Tutto nasce un giorno al lavoro per una fuga di gas, ho respirato h2s. (98ppm segnava il rilevatotore). Prima di questo evento ho assunto antistaminici perche avevo sempre il naso tappato tanto da far pensare al mio medico curante di essere allergico. Un mese di cura e niente da fare.
20 giorni fa ho fatto le prove allergiche e sono stato positivo agli acari della polvere. Riferendo i problemi al medico( a volte ho la sensazione come se non mi si riempissero i polmoni completamente d’aria, altre volte sento un leggero rumero mentre inspiro aria.) Mi dice che il problema è che sono asmatico e per questo motivo mi prescrive il serevent 50mcg una inalazione al mattino e alla sera. Ma da circa 15 giorno che l’ho assumo ma non mi è cambiato nulla. Essendo anche ansioso gli chiedo se il dolore al petto può essere causato anche da questo? ( sono in cura con lorazepam 1 mg). E lui mi risponde dicendomi che è asma al 100% e l’ansia non c’entra niente. La mia domanda è. Si può diagnosticare l’asma avendo fatto solo il prick test e raccontando i miei problemi? O è necessario un esame specifico per essere sicuri di avere l’asma. Prima di quella giornata dove ho respirato h2s non avevo mai avuto dolori al petto. Una sera facevo fatica a respirare e sono andato al ps dove mi hanno fatto un’emogasanalisi e le radiografie al petto. Tutto nella norma.

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Martini Allergologo 2
Caro Utente 456731,

Per una diagnosi corretta di asma è necessario, oltre all'accurata anamnesi, un esame spirometrico con test di reversibilità bronchiale da effettuarsi a riposo e/o sotto sforzo e/o con metacolina, a seconda del caso specifico che valuterà lo specialista.

Ritengo la correlazione tra l'inalazione del gas e il Suo attuale disturbo improbabile, mentre invece l'ansia è sicuramente una possibile causa, ben nota, di dolore al petto, insieme anche ai disturbi digestivi (es. reflusso gastro-esofageo).