Sconforto

Salve sono un ragazzo di 23 anni studente di Medicina!Scrivo qui perchè da qualche giorno sono in preda all’ansia e al panico!!A settembre inizierò il mio quarto anno,pero,in realtà ho qualche esame indietro...e credo che tutto parta da questo!!Lo sconforto che provo penso sia dovuto al fatto che potrei deludere i miei genitori e chi mi sta vicino...anche se in realtà tutto ció che ho fatto fino ad ora,ogni esame che ho dato,L’ho fatto mettendo passione,impegno,dedizione,sacrificio ed amando sempre quello che studiavo!!Però sarà che mi sento inferiore vedendo i miei coetanei essere avanti con gli esami...sarà che faccio di tutto questo un problema...sarà che è anche l esame che sto preparando di Fisiologia che mi mette angoscia e mi fa mancare l aria quasi ogni notte...e quindi il mio stato d animo non è dei migliori anche per questo motivo...ovvero che mi sento inferiore agli altri quando in realtà,forse,motivo non ne dovrei avere visto e considerato che amo quel che faccio e credo sia la strada più giusta per me...solo che a volte si cade nello sconforto perche ti rendi conto che hai 23 anni,che pensi di non farcela mai e che pensi non finirà mai!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

vorrei incoraggiarti, perchè momenti di sconforto nello studio, soprattutto a metà percorso possono capitare!
La mole di lavoro è tanta, la stanchezza c'è ma non si riesce ancora a vedere la meta...
Intanto potresti trovare delle dritte, tipo studiare con qualcuno che deve dare l'esame di fisiologia e comunque gli altri esami che ti mancano.
Ma soprattutto, per non perderti d'animo, devi fissare il tuo sguardo sulla meta, altrimenti è facile sentirsi scoraggiati...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica