Sono portatore sano di betatalassemia ?

Gentile Dottore ,
- assumo Depakin 500 mg mattina e sera e Tegretol 100mg mattina e sera , per controllare epilessia.
-----------------------------------------------------------------
- dopo aver fatto Elettroforesi dell' Emoglobina
------------------------------------
- per 2 volte , da 1 anno circa
- Hb A2 è sopra il valore massimo 3,60 ( valori normali 1,90 - 3.30 )
- HbA 96.30
-Hb C assente
- Hb S assente
-Hb F 0.10
-------------------------------
- Ferritina 23 ( normali 10 -250 )
---------------------------------------------
-Emocromo sotto
-MCV 92.60 ( normali 82 -96 )
- Piastrine 198 ( normali 150 -450 )
- Globuli bianchi 5.0 ( normali 4.0 -10.0 )
- gli altri valori abbastanza normali
- formula leucocitaria ( Gr. Eosinofili 1.0 e Gr. Basofili 0.20 Gr. Neutrofili 63.00 Linfociti 29.60 Monociti 6.20
-----------------------------------------------------
Dottore le volevo domandare ;
Visionando i valori di sopra ,
- nota anomalia in generale ?
- per Hb A2 ,posso essere portatore sano di Beta- Talassemia / Anemia Mediterranea ?
La ringrazio molto
----------------------------------------
Le aggiungo sotto ( non trovavo i fogli )
------------------------------------------
- febbraio 2015
-Hb A 95.60
-Hb A2 2.80
- assente Hb c e Hb s
- Hb F 1.30 ( normali 0 - 2.00 )
- maggio 2017
- Hb A 96.40
- Hb A2 3.50
- assente Hb c e Hb s
_Hb F 0.10
-Emocromo ( MCV 92.30 ) ( piastrine 210 ( normale 150 - 450 )
- reticolociti 0.91 ( normali 0.50 - 2.00 )
- reticolociti 0.044 milioni per mmc
- trasferrina 266 ( normale 200 - 360 )
- TIBC capacità legante il ferro 332 ( normale 250 -380 )
La ringrazio ancora
[#1]
Dr. Emilio Iannitto Ematologo 33 1
Gent.mo,
i valori sopra il limite della HBA2 sono effettivamente indicativi per stato di portatore di beta thalassemia, ma lo stato di portatore di beta thalassemia non comporta alcun sintomo, detrimento o rischio per la salute. Mi chiedo come mai il suo curante le abbia fatto fare a questa età il test ripetendolo pure nel tempo. Ha forse un'anemia di recente insorgenza?
Si tratta comunque di una caratteristica genetica e quindi presente sin dalla nascita. Pertanto non è ben decifrabile il fatto che ne 2015 il test della HBA2 fosse nella norma mentre nel 2018 il valore è sopra la norma. I Parlando in generale le possibili spiegazioni di questa "contraddizione" potrebbero risiedere in differenti metodiche utilizzate ovvero nella coesistente presenza di carenza di ferro.
La corretta interpretazione dei risultati richiede comunque una valutazione di tutti i parametri dell''emocromo e soprattutto dei valori di HB ed MCH (lei ha riportato soltanto MCV).
Dagli esami che ha pubblicato trovo di rilievo il fatto che i suoi valori di ferro (ferritinemia) siano a livelli bassi, pur sempre nella norma.
Le suggerisco di fornire tutti i parametri dell'esame emocromocitometrico per una corretta interpretazione.
Spero di essere stato esauriente

Emilio Iannitto
.

Dr. emilio iannitto

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta.

le scrivo sotto altri valori ;
----------------------------
------------------------FEBBRAIO 2018---
- Emoglobina 14.8 ( normale 13.5 - 17.0 ) febbraio 2018
- MCH 30.3 ( normale 27.0 - 32.0 ) febbraio 2018
-Piastrine 198 ( normale 150 - 450 ) febbraio 2018
---------------------------------------------------------------
----------------------------MAGGIO 2017----
-Emoglobina 14.6 ( normale 13.5 - 17.0 ) maggio 2017
- MCH 30.2 (normale 27.0 - 32.0 ) maggio 2017
-Piastrine 210 ( normale 150 - 450 ) maggio 2017
-----------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
le scrivo anche hb Fetale ( dopo le volevo domandare )
- hb Fetale 0.10 ( normale 0.00 - 2.00 ) febbraio 2018
- hb Fetale 1.30 ( normale 0.00 - 2.00 ) aprile 2015
( in 3 anni è passata da 0.10 ( 2015 ) a 1.30 ( 2018 )
------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------
- hb Fetale alto 1.30 ( è stato il periodo delle crisi ,4 crisi ( 2014 - 2015 )
- hb Fetale basso 0.10 sotto controllo le crisi ( 2016 - 2018 )
--------------------------------------------------------
-----------------------------------------------

- mi scrive se carenza di ferro
- le riporto dei valori , Ferritina , Emoglobina , Sideremia
-------------------------------------------

- Ferritina basso, settembre 2017 ( 47) e febbraio 2018 (23) valori di riferimento ( 20 - 250 )
----------------------------------------------

- Emoglobina , settembre 2017 (14,6) (valori di riferimento 13,5-17 ) e febbraio 2018 ( 14,8)
----------------------------------------------------------------------------

- Sideremia per un periodo alta , settembre 2017 (181) , febbraio 2018 (120) , valori di riferimento ( 53-167 )

-----------------------------------------------------------
----------------------------------------------------

Le volevo domandare ;
----------------------------------------------------
-------------------------------------------
- sono portatore sano di beta Thalassemia ?
-------------------------------------
- la mia Terapia antiepilettica , i foglietti nella scatola
- Depakin 1000 mg ( nel 2014 - 2015 assumevo meno 600mg ) ( dicono effetto ematologico )
- Tegretol 200mg ( nel 2014 - 2015 non lo assumevo ( dicono effetti indesiderati ) , potrebbero influenzare l 'EMOCROMO ?
--------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------
------------------------------------------
- hb Fetale Hb F alto ( 1,30 ) nel periodo delle mie crisi ( 2014 - 2015 ) ,era per insufficiente ossigeno nel cervello (per IPOSSIA ) ?
-------------------------------------------
La ringrazio molto