Chiarimento sui cibi deleteri per chi soffre di diverticoli

Gentile Staff, io ho 70 anni e soffro di diverticoli accertati con una colonscopia del 2010. Ogni 3 o 4 mesi ho problemi di infiammazione con diarrea e febbre. Il mio medico mi fa assumere NORMIX 200 terapia che faccio una volta al mese per prevenzione. Ho letto che tutti i frutti e verdure coi semi tipo Kiwi, more, pomodori, lino ecc.ecc. Ecco io chiedo a voi chiarezza perche' non mangio piu' niente che abbia il minimo seme. chiedo inoltre se sarebbe opportuna una nuova colonscopia . Faccio presente che io soffro di artrite reumatoide complicata da morbo di Sjogren per il quale sono in cura presso L'Ospedale....Grazie. resto in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, la colonscopia non è indicata per la valutazione della diverticolosi e la dieta è libera come riporto nel mio articolo:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta . ho letto avidamente il Suo articolo e mi sono sentita sollevata perche' si la frustrazione ti toglie anche ls voglia di mangiare nel vedere altri che mangiano di tutto e tu che devi stare attenta a tutto. Quindi di nuovo grazie. Se posso volevo farle un'altra domanda riguardando mio fratello gemello. Lui ha fatto la colonscopia nel 2016, il medico vuole che la rifaccia ma lui non vuole ( la colonscopia di allora era perfetta) un paio di mesi fa' gli ha dato Colilen IBS dell'aboca da prendere 6 capsule prima dei ppasti. per un periodo funzionava benissimo e andava in bagno senza sforzi. Adesso continuando a prendere la stessa dose la mattina ha problemi. Non sara' come io spesso gli dico che dovrebbe smettere e che forse la causa e' quella? Grazie ancora e saluti A.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
So contento di averla tranquillizzata/risollevata.....

Per suo fratello non vedo indicazioni alla colonscopia e sospenderei il farmaco

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ho commesso un errore....mio fratello la Colonscopia l'ha fatta nel 2006 non nel 2016...la prego di scusarmi e dirmi nuovamente cio' che pensa.....lui non la vuole rifare. Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia va comunque eseguita solo ai fini della prevenzione (sangue occulto positivo, sintomatologia di allarme, ecc).
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ieri ho avuto una discussione con mio fratello, gli ho fatto leggere le Sue risposte ai miei post ma non ne vuole sapere di fare di nuovo la colonscopia. " l'ho gia fatta una volta, era tutta negativa e mi dissire che per una 15na di anni sarebbe stato difficilissimo che mi fossi ammalato di tale male poi nella vita non si sa' mai" Ora io vorrei che Lei mi spiegasse quanta ragione hanno queste sue affermazioni e quanto di Bugiardo ci mette per tranquillizzare me e non lo disturbi piu'. Scusi le molestie che le arreco...Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74