Viso in carne o gonfio per il cortisone?

Gentilissimi Dottori.
Ho fatto il trapianto di rene circa 4 anni fa. Da allora ho iniziato a prendere soltanto 5mg di cortisone al giorno di mattina, ho praticamente il viso più pieno, ma le persone mi dicono "sei più in carne", infermieri inclusi. Però io non capisco se effettivamente è l'essere ingrassato un pò in viso oppure è l'effetto cortisone? il chirurgo che mi ha operato mi disse che 5mg è una dose davvero bassissima e che con questa dose non ho problemi di gonfiore. Infondo non ho gonfiore da nessuna parte, ne mani, ne gambe, niente tutto pulito. Nel viso se premo non resta la fossetta da gonfiore ma tocco subito l'osso del viso. Appunto mi chiedo: Come faccio a valutare da cosa dipende? se è davvero sono ingrassato oppure appunto è il cortisone? se è il cortisone leggevo ci sono dei metodi per farlo sgonfiare come bere molto, ecc... Anche se ho sentito dire quando ho fatto il trapianto che se oggi va tutto bene ad alcuni pazienti lo riducono fino a toglierlo completamente, visti i farmaci ecc che adesso ci sono in commercio rispetto ad anni fa. Quindi come capisco da cosa dipende? grazie.
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Una bassa dose di steroide di 5 mg può lasciare segni, anche sul viso. Si chiama facies lunare e non ha nulla a che vedere col gonfiore o edemi. Si tratta di una ridistribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo.
Alcuni pazienti possono nel tempo sospendere il cortisone, ma non tutti e va valutato caso per caso.

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino