Sensazione gonfiore interno gola

Salve, gentili dottori,
dalla seconda metà di febbraio di quest'anno avverto una sensazione di gonfiore all'interno della gola, come se ci fosse del catarro bloccato nella parte al di sotto del pomo d'Adamo. La sensazione va e viene, e può durare da qualche minuto a molte ore. Inoltre circa un mese fa ho notato una linea rossa su una tonsilla, che è ancora presente.
Siccome è da tempo che ho problemi ad esofago e stomaco, elenco gli esami svolti.

-gennaio 2014: gastroscopia (effettuata a causa di bruciori di stomaco) con biopsia che ha riscontrato:
Incontinenza cardiale
Helicobacter pylori positivo
Congestione vascolare intramucosa con iperplasia micropolipoide e metaplasia intestinale, incompleta, dell'epitelio.
Frammenti di tonaca mucosa gastrica senza particolari alterazioni.
Processo infiammatorio cronico, con accumulo linfoide, reattivo, e congestione vascolare intramucosa con metaplasia di Barrett dell'epitelio.

-febbraio 2014: visita gastroenterologica - il dottore, dopo aver visto il referto della gastroscopia, dice che dalle immagini non si nota una significativa estensione di Barrett e che non è chiaro se dal referto sia stata segnalata una metaplasia intestinale del cardias o metaplasia gastrica in sede di esofago distale con Barrett endoscopicamente rilevabile. Inoltre il dottore segnala che, pur essendoci helicobacter positivo e metaplasia, non sia stata segnalata flogosi in antro. Non ritiene che io debba eradicare l'Helicobacter.
Mi viene prescritto il rabeprazolo 20 mg (che di fatto avevo iniziato a prendere prima della gastroscopia) e una gastroscopia entro 3-5 anni.

-fine luglio 2017: seconda gastroscopia, che rileva:
esofago nella norma. Linea Z, giunzione esofago-gastrica e jatus diaframmatico (beante) coincidenti. Stomaco di normali dimensionie pareti ben distensibili. Piloro plastico. Duodeno nella norma sino alla seconda porzione.
INCONTINENZA CARDIALE.
Il relativo esame istologico rileva:
gastrite cronica inattiva antrale
ricerca helycobacter negativa (mi è stato detto che il non aver interrotto il rabeprazolo prima della gastroscopia potrebbe aver nascosto l'helicobacter).
Lembi di mucosa giunzionale con aspetti di gastroesofagite cronica erosiva.

-fine febbraio 2018: inizio ad avvertire la sensazione di corpo estraneo in gola e nei mesi successivi faccio i seguenti esami:
visita gastroenterologica: la dottoressa dice che è dovuto al reflusso e di continuare la terapia con rabeprazolo e gaviscon advance.
esami del sangue (anche per quanto riguarda la tiroide): tutto ok
visita otorinolaringoiatrica: il dottore mi visita, dice che le corde vocali sono a posto e vede qualche segno di reflusso.
ecografia tiroide e linfonodi del collo: tutto ok.

Siccome però il sintomo dopo tanti mesi continua ad andare e venire ho sempre il dubbio di avere in gola un polipo o qualcosa di peggio.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ho sempre il dubbio di avere in gola un polipo o qualcosa di peggio. <<

Per tale dubbio/sospetto deve interpellare un otorino e non un gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore. Quindi lei esclude che il problema sia a livello esofageo? Devo farmi di nuovo vedere da un otorino?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si....No esofago. SI otorino.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho comunque fatto un'altra gastroscopia per chiarire la presenza o meno del Barrett e questo è il risultato:

Descrizione microscopica del campione 1:
mucosa gastrica, antro e angulus (biopsie endoscopiche):
gastrite cronica di grado lieve, inattiva. Ricerca morfologica di Helicobacter pylori negativa.
mucosa gastrica, corpo (biopsie endoscopiche):
priva di alterazioni di rilievo. Ricerca morfologica di Helicobacter pylori negativa.

Descrizione microscopica del campione 2:
mucosa della giunzione gastro-esofagea (biopsia endoscopica): gastroesofagite cronica ad impronta follicolare, erosiva, con aspetti di iperplasia rigenerativa dell'epitelio. Ricerca morfologica di Helicobacter pylori negativa.

Cos'è l'iperplasia dell'epitelio? E' preoccupante?