Segni di coprostasi e aumento movimento colico

Salve,

8 mesi fa ho fatto una ecografia dell'addome inferiore (e molte altre analisi). Il mio gastroenterologo ha continuato a richiedere analisi infinite e poi si faceva pagare i controlli dove chiedeva altre analisi. Dopo un po' ho chiesto un secondo consulto e ho scoperto che era noto per fare queste cose.

Allora poi ho chiesto al mio medico di base, che dopo aver visto tutte le analisi del sangue, le ecografie e le analisi delle feci (con assenza di sangue occulto, ma calprotectina alta a seguito di un'episodio di gastrite che ora non ho più dopo il gastroprotettore), ha detto che non c'era bisogno di altri esami.

Io però sono un soggetto estremamente ansioso, e vorrei sapere se davvero non devo ricontrollare la calprotectina oppure la situazione della coprostasi (la defecazione non è sempre quotidiana e non sempre fluida, ma in generale è sempre almeno ogni 2 giorni e normale, raramente, quando mangio male o bevo, a pallini).

Ho 19 anni e se fosse per me passerei la vita a farmi analisi continue, ma dato che non ho né la disponibilità economica né temporale di farlo: è necessario che io rifaccia l'ecografia (o fare la colonscopia) o l'analisi delle feci per verificare se la situazione è migliorata? Le analisi sono state fatte prima dell'intervento del gastroprotettore, quindi è probabile siano migliorate dato che non ho più avuto alcun sintomo per 8 mesi.

Lo stesso gastroenterologo aveva segnalato che l'infiammazione era radicalmente migliorata dopo 2 mesi di gastroprotettore.

Niente sangue nelle feci, niente perdita di appetito, raramente pancia gonfia, sono normopeso, tutti i valori delle analisi del sangue sono nella norma (lo erano nell'ultima analisi, almeno), ho un lavoro sedentario ma di solito pratico attività fisica giornaliera, dolori addominali molto rari e acuti solo 1 volta dopo la cena fuori per due giorni, almeno 1 volta a settimana la defecazione è corposa e soddisfacente (non sempre ogni 2 giorni), bevo molta acqua, almeno 3L al giorno, spesso però gasata. Bevo 1-2 caffè al giorno caffeinati e 2 caffè decaffeinati.

Per 2-3 settimane ho notato pallini bianchi nelle feci. Ora sono scomparsi dopo un cambio di alimentazione più improntata a frutta, verdura e proteine.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Curerei solo l'ansia.
Per il resto direi intestino irritabile.
Basta esami.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia