Cortisolo

Buongiorno,
da 6/7 mesi rilevo un aumento di 1kg , 1kg e mezzo a settimana, il cortisolo pare piu alto della media ma non preoccupante (21,59) resto nella norma , monociti 9,8 e eosinofoli 7,7 . tsh reflex 2,51.

Non capisco a cosa puo essere dovuto aumento repentino e graduale di peso non avendo variato la mia dieta e attività fisica. presento stanchezza e difficolta a dormire, vampate calore non dovute al meteo.
Vorrei andare a fondo con esami piu specifici.
un annoi fa avevo fatto curva glicemica( non ero in gravidanza ) e i risultati erano seguenti:
basale 88, dopo 120min 77.
Vorrei fare esami specifici per metabolismo e insulino resistenza,andando a fondo con esami piu specifici.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
ne ha parlato con il suo medico? sintomi particolari. Riterrei opportuna eventualmente una visita endocrinologica

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,
mi sono stati prescritti i seguenti esami
in 3^ o 4^ o 5^ GIORNATA DEL CICLO (massimo 6^ GIORNATA): FSH, LH, estradiolo, 17OHP, DHEA-S, androstenedione, testosterone totale; cortisolo ore 8, ACTH ore 8; glicemia, insulinemia; emocromo; funzionalità renale, sodiemia, potassiemia; uricemia; parametri bioumorali epato-biliari; assetto lipidico; calcemia, vitamina D3; cortisoluria 24 ore; ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE; ECOGRAFIA PELVICA TRANSVAGINALE.

Ho sospeso la pillola da1 mese , mi è stato detto di fare esami dopo 2 mesi dalla sospensione, è cosi importante la cosa? ormonalmente sicuro ma a livello di cortisolo puo variare il risultato se li facessi anche dopo " solo " un mese e mezzo dalla sospensione?

Inoltre da un nutrizionista mi è stata data una dieta particolare per attivare sistema nervoso simpatico SNS ( allinearlo con asse cortisolo HPA), in cui da 2 settimane ho limitato carboidrati e latticini, fatto sport 3 volte in settimana la mattina verso le 6/630 ma non sono calata un grammo

mi suggeriva pure sedute di Biofeedback ma io vorrei trovare una cura seria non tecniche di rilassamento...etc


grazie buona giornata
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto