Cortisolo

Buongiorno,
da 6/7 mesi rilevo un aumento di 1kg , 1kg e mezzo a settimana, il cortisolo pare piu alto della media ma non preoccupante (21,59) resto nella norma , monociti 9,8 e eosinofoli 7,7 . tsh reflex 2,51.

Non capisco a cosa puo essere dovuto aumento repentino e graduale di peso non avendo variato la mia dieta e attività fisica. presento stanchezza e difficolta a dormire, vampate calore non dovute al meteo.
Vorrei andare a fondo con esami piu specifici.
un annoi fa avevo fatto curva glicemica( non ero in gravidanza ) e i risultati erano seguenti:
basale 88, dopo 120min 77.
Vorrei fare esami specifici per metabolismo e insulino resistenza,andando a fondo con esami piu specifici.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
ne ha parlato con il suo medico? sintomi particolari. Riterrei opportuna eventualmente una visita endocrinologica

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono stati prescritti i seguenti esami
in 3^ o 4^ o 5^ GIORNATA DEL CICLO (massimo 6^ GIORNATA): FSH, LH, estradiolo, 17OHP, DHEA-S, androstenedione, testosterone totale; cortisolo ore 8, ACTH ore 8; glicemia, insulinemia; emocromo; funzionalità renale, sodiemia, potassiemia; uricemia; parametri bioumorali epato-biliari; assetto lipidico; calcemia, vitamina D3; cortisoluria 24 ore; ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE; ECOGRAFIA PELVICA TRANSVAGINALE.

Ho sospeso la pillola da1 mese , mi è stato detto di fare esami dopo 2 mesi dalla sospensione, è cosi importante la cosa? ormonalmente sicuro ma a livello di cortisolo puo variare il risultato se li facessi anche dopo " solo " un mese e mezzo dalla sospensione?

Inoltre da un nutrizionista mi è stata data una dieta particolare per attivare sistema nervoso simpatico SNS ( allinearlo con asse cortisolo HPA), in cui da 2 settimane ho limitato carboidrati e latticini, fatto sport 3 volte in settimana la mattina verso le 6/630 ma non sono calata un grammo

mi suggeriva pure sedute di Biofeedback ma io vorrei trovare una cura seria non tecniche di rilassamento...etc

grazie buona giornata