Impianto sclerale iol

Salve, sono un ragazzo di giovane età che qualche anno fa ha subito un fissazione sclerale della iol.
Successivamente a tale intervento non ho più avuto alcun problema al cristallino, e in generale a quest'occhio (dx).
3 giorni fa però appena mi sono svegliato ho avuto un sintomo mai avuto prima ovvero vedevo del tutto scoppiato/sfocato, difficile da descrivere precisamente, l'unica sensazione che mi viene in mente è quella di quando si guarda attraverso un prisma, ma non avevo flash o zone cieche.
La prima cosa che ho pensato è che mi si fosse spostato il cristallino artificiale e di conseguenza mi avesse causato questa visione strana, riflettendo in maniera scorretta (sono ignorante in materia, ma è l'unica spiegazione logica che mi veniva in mente), ma dopo circa un'oretta la situazione si è sistemata (forse era mezz'ora, ma non saprei con precisione).
Ieri nuovamente si ripropone il problema, identica situazione, nuovamente appena sveglio,stavolta era un sonnellino pomeridiano, e questa volta mi sono focalizzato anche sulla posizione in cui ho dormito: entrambe le volte avevo dormito con la faccia sul cuscino, diciamo "a faccia sotto".
Anche questa volta passata una mezz'oretta la situazione è tornata normale, e la sera ho avuto cura di dormire, invece, a faccia in alto, e l'indomani non ho avuto alcun problema.

Ora quello che mi chiedo io è: è possibile che dormendo a faccia sotto il cristallino artificiale si sposti e torni successivamente nella posizione corretta dopo un po' di tempo che abbandono quella posizione? Oppure se si sposta non ritorna più nella sua posizione? Ricordo che non è nell'alloggio naturale, bensí ho un impianto a fissazione sclerale.

Il mio oculista ha suggerito che potrebbe essere cefalea oftalmica, sebbene che io sappia i sintomi siano diversi, non una vista sfocata, ma magari sono io a non essere a conoscenza di questo sintomo.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1) è possibile che dormendo a faccia sotto il cristallino artificiale si sposti e torni successivamente nella posizione corretta dopo un po’ di tempo che abbandono quella posizione?

risposta
a volte SI

2) Oppure se si sposta non ritorna più nella sua posizione?

risposta
si, a volte succede
TONO OCULARE?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Il tono oculare è perfetto.
Grazie delle risposte, comunque sia ho provato a dormire in tutti i modi ma non ho più avuto alcun problema....
Se il cristallino si muove e torna tranquillamente al proprio posto allora devo preoccuparmi o posso stare tranquillo?
Il chirurgo mi ha assicurato che il cristallino al momento sta benissimo e che non devo preoccuparmi.

Ringrazio ancora