Dissenteria e aumento peso

Salve,
Ho 39 anni, peso 83 kg e sono alta 1,70
Da circa 3 anni appena mi sveglio devo correre in bagno e la stessa cosa mi succede qualche minuto dopo aver mangiato e la maggior parte delle volte è dissenteria . Questo succede tutti i giorni e circa 5/6 volte al giorno diventando quasi un problema sociale. Ho fatto analisi di qualunque genere inclusa la colonscopia. Ma a quanto pare è tutto ok. Da piccola sono stata operata per una invaginazione intestinale che, dopo vari interventi si è risolta.
Due anni fa ho eliminato anche il lattosio pur non risultandone allergica o intollerante.
Non bevo caffè, sono praticamente astemia e, da quando mi succede non mangio dolci se non in occasioni particolari. Ma devo dire che, facendoci caso, questi non c’entrano nulla.
La cosa più incredibile, a mio parere, è che, pur andando in bagno così tante volte e senza essere una gran mangiona, continuo ad ingrassare.
Sono davvero stanca e sfiduciata. Sono andata da chiunque per dimagrire e tutte le volte, seguendo alla lettera tutto, dopo un leggero sgonfiamento tutto resta uguale o aumento addirittura di peso così da destare sfiducia da parte di chi mi segue nel regime alimentare e sconforto estremo da parte mia.
Non so davvero che pensare.
Aiutatemi grazie

[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
È inutile dirti che per dare risposte attendibili ci vuole una visita completamente.
Hai fatto una coprocoltura?
I test per celiachia e quali.
È stata esaminata la funzione tiroidea?
Hai qualche allergia nota?
Assumi farmaci?
Fumi?
Sono diverse le cose da considerare e da lontano un esame obiettivo non è possibile
Assumi spesso antibiotici?
Etc etc....
Ovviamente parlane col tuo medico
Prova a descrivermi la tua alimentazione tipica dal risveglio a quando ti corichi

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa. Grazie per la Sua risposta.
La coprocoltura non l’ho mai fatta. La funzione tiroidea la controllo ogni anno ed è al limite per ipotiroidismo.
Sono leggermente anemica.
Allergia al lattice.
Non assumo farmaci e non prendo un antibiotico da tanti anni.non fumo. Mai fatto.
Alimentazione
Mattina cornetto integrale vuoto. Non amo i dolci. Caffè macchiato senza lattosio. Unico caffè della giornata
Pranzo di solito un primo (60 gr. Circa) con verdure o sugo semplice o vellutate di frutta varie.
Merenda frutta fresca o secca.
Cena un secondo con verdure o insalata.
Il sabato pizza.
Non faccio attività sportiva ma sabato e domenica vado a camminare o andare in bici.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Se non è stato fatto è utile escludere una malattia celiaca o una intolleranza al glutine.
La coprocoltura va fatta come un esame parassitologico delle feci.
Una valutazione per eventuali malattie infiammatorie croniche intestinali.
Una valutazione della funzione pancreatica. Escludere disbiosi intestinale.
È un percorso graduale
Possono farsi anche delle prove dietetiche.
Consulti il suo medico perché valuti la situazione