Controlli salute encefalo

Buongiorno volevo domandare che controlli si possono effettuare per verificare la buona salute e funzionalità del proprio sistema nervoso ed encefalo (se Eeg o Rmn encefalo o magari anche test cognitivi), in piu volevo chiedere un parere su buone abitudini per mantenere un cosiddetto "cervello giovane e sano" grazie in anticipo :)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esame di prima scelta, in quanto ormai di routine, è la RM encefalica per lo studio del cervello, mentre per la mente sono i test neuropsicologici che indagano i vari domini cerebrali.
Mantenere la mente allenata è il suo primo cibo (come recita una nota pubblicità).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, lei ha qualche libro da leggere o qualche link a test di quel genere per allenarsi?? :-)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

nulla di particolare da consigliare, in Rete troverà senza difficoltà ciò che cerca.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo :-)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata