Reflusso e intolleranze alimentari

Buongiorno Dottori,
da molti anni ormai soffro di un reflusso gastrico abbastanza importante che mi ha generato un laringite cronica e parecchi fastidi a livello di addome e cavo orale nonchè dolori toracici ed altri sintomi.
Premetto che sono praticamente a dieta almeno 6/7 mesi l'anno evitando caffè,tè,menta,cioccolato,dolci,cibi troppo conditi, bevande gassate,particolari verdura e frutta etc.
Avevo cortesemente 2 domande da porre alla vostra attenzione:
La prima è che il mio curante ha menzionato un nuovo tipo di intervento chirurgico che potrebbe risolvere il problema.Effettivamente posso valutare o proporre questa alternativa a qualche specialista? può effettivamente (non dico risolvere completamente ma almeno attenuare il problema?
Nessuno in precedenza ha ipotizzato questa cosa facendomi fare sempre cure tradizionali.
(continuo da anni ad eseguire cicli di PPI e stick vari ma non ne traggo beneficio alcuno).

La seconda è se questo reflusso può essere causato da intolleranze alimentari.In tutto questo tempo in effetti non ho mai eseguito un esame per sapere se ho intolleranze in quello che mangio.
Se effettivamente potrebbe influire posso cortesemente sapere che tipo di esami specifici posso richiedere al mio curante per verificare le intolleranze?
Ho eseguito solo la celiachia anni fà risultata negativa.

Grazie e > Buona giornata,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nei consulti precedente ha avuto corrette indicazioni: eseguire la titolazione della gastrinemia (per valutare l'efficacia degli IPP) e una ph-impedenzomentria esofagea (per lo studio del reflusso). Dopo si potrà discutere sulla chirurgia....

Per quanto concerne le intolleranze alimentari i testi attuali non hanno validità tranne il Breath test per il lattosio e la titolazione dei markers per la celiachia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
speravo mi rispondesse lei per il pregresso.
Sono un pò preoccupato perchè nelle ultime settimane i sintomi sono accentuati nonostante la cura che stò seguendo.
Questo stato mi porta un'ansia terribile che probabilmente accentua ancora di più i sintomi.
Mi scuso anticipatamente per il disturbo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun disturbo, si figuri.
[#4]
dopo
Utente
dottore mi scuso anticipatamente.
So di essere stressante ma ho ritirato l'esame della gatrina.
Sotto terapia di esomeprazolo risulta essere un valore di 209 a fronte di un range di 13-110.
Sono un pò troppo preoccupato e l'accentuarsi dei sintomi non sò se sono dovuti all'ansia o ad un peggioramento del quadro.
avendo effettuato l' gastroscopia in Gennaio di quest'anno posso escludere che ci sia qualcosa di veramente grave?
La ringrazio veramente per la pazienza e per la collaborazione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74