Vaccino morbillo

(riposto in questa sezione perchè non ho avuto risposta nell'altra)
Salve.Vorrei chiedervi una cosa.
Da piccolino ho sia avuto la varicella, sia la parotite ma(a memoria dei miei genitori) non ho avuto il morbillo e non sono stato vaccinato in quanto all'epoca era solo consigliato farlo e per errore non mi è stato fatto.
Allora sto pensando di farlo adesso, in età adulta.
Le mie questioni sono queste, essendo il vaccino trivalente, posso farlo anche se ho già avuto le altre 2 malattie e il morbillo no,senza problemi?oppure esiste solo il vaccino per il morbillo e dovrei fare quello?
Infine, nel caso remoto in cui abbia avuto anche il morbillo, sarebbe un problema fare lo stesso il vaccino trivalente, ipotizzando che abbia avuto comunque tutte e 3 le malattie?
Grazie e buona giornata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
al suo quesito si risponde con certezza che
- può effettuare la trivalente anche per il solo morbillo.
- se pure avesse avuto il morbillo da bambino il vaccino fungerebbe da richiamo.
In tal senso non esistono rischi a effettuare la vaccinazione.
Cari saluti.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
quindi posso andare a prenotarlo tranquillamente per entrambi i casi?
Inoltre, mi sa che dovrei andare a fare anche il richiamo per il tetano in quanto son passati 10 anni,giusto?posso farlo in contemporanea del trivalente o è meglio comunque aspettare un po'?
Grazie mille
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
come già detto può praticare il trivalente SENZA alcun timore.
Per quanto riguarda il Vaccino Antitetanico valuti con esattezza a quando risale l'ultima inoculazione: se son passati 10 anni è opportuno il richiamo che io le consiglio tra una ventina di giorni, così da non sovraccaricare il suo sistema immune non essendoci la necessità di una immediata vaccinazione antitetanica.
Quando necessario il trivalente e il vaccino antitetanico possono essere tranquillamente somministrati nella stessa seduta, ovviamente in due zone diverse.
Un caro saluto.
Dott. Caldarola.