Esame tossicologico

Salve, a breve dovrò sottopormi all'esame tossicologico delle urine per quanto riguarda il concorso di polizia di stato per il rilevamento dell'assunzione di sostanze stupefacenti e psicotrope. Volevo sapere se viene rilevato l uso di paroxetina come sostanza psicotrope e se si quali sono i tempi di smaltimento dalle urine.. grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
con l'esame delle urine si ricercano esclusivamente droghe (naturali o sintetiche). Non vengono effettuate ricerche su matrice urinaria o ematica di sostanze psicoattive (in ogni caso di ciò dovrebbe essere informato prima dell'esame).
E' necessario però tener conto che ai sensi del DECRETO 30 giugno 2003, n. 198 del ministero dell'Interno in cui è esplicitato il Regolamento concernente i requisiti di idoneita' fisica, psichica e attitudinale di cui devono essere in possesso i candidati ai concorsi per l'accesso ai ruoli del personale della Polizia di Stato e gli appartenenti ai predetti ruoli, sono condizioni di non idoneità, tra le altre:
-disturbi mentali dovuti a malattie mediche generali;
-disturbi d'ansia attuali o pregressi;
-disturbi somatoformi e da conversione attuali o pregressi; -disturbi fittizi e da simulazione attuali o pregressi;
-schizofrenia ed altri disturbi psicotici attuali o pregressi;
-disturbi dell'umore attuali o pregressi;
-disturbi dissociativi attuali o pregressi;
-disturbi sessuali e disturbi dell'identita' di genere attuali o pregressi;
-disturbi del sonno attuali o pregressi;
-ritardo mentale;
-disturbi da tic;
-disturbi dell'adattamento;
-problemi relazionali a rilevanza clinica;
-disturbi di personalita';
-disturbi del controllo degli impulsi attuali o pregressi;
-disturbi della condotta alimentare attuali o pregressi.

Tali condizioni vengono in genere valutati in sede di visita e tramite somministrazione di test.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo contributo dottore, io volevo solo sapere se la paroxetina rientrava tra le sostanze psicotrope. Le benzodiazepine sono considerate psicotrope. Quindi mi pare di capire dalle sue parole che non risulterò positivo. Giusto?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
No, non credo risulterà positivo.
Con il test sulle urine vengono ricercati soltanto alcuni tipi di droga, nello specifico:
Oppiacei metaboliti
Cocaina metaboliti
Cannabinoidi metaboliti (THCCOOH)
Amfetamina Metamfetamina
MDMA (estasi)
Metadone
[#4]
dopo
Utente
Il mio dubbio è dettato dalle benzodiazepine che vengono rilevate.
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
No. Le benzodiazepine non vengono ricercate.
[#6]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
No, non credo risulterà positivo.
Con il test sulle urine vengono ricercati soltanto alcuni tipi di droga, nello specifico:
Oppiacei metaboliti
Cocaina metaboliti
Cannabinoidi metaboliti (THCCOOH)
Amfetamina Metamfetamina
MDMA (estasi)
Metadone