Malattia professionale

Salve volevo un informazione sono un operaio edile da 20 anni da circa 2 anni mi e stata diagnosticata una malattia che si chiama sarcoidosi da 2 stadio mi che devo se può essere compatibile come malattia professionale, a causa di questa malattia o sempre stanchezza e dolori al petto perchè e stata trovata nei polmoni. buona giornata
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
Come le avranno detto i colleghi che la seguono, la causa della Sarcoidosi è attualmente sconosciuta. Nella sua genesi intervengono molteplici fattori di rischio tra cui fattori genetici e ambientali.
Uno studio di revisione della letteratura sulla correlazione tra sarcoidosi e lavoro del 2015 ha concluso che ’...Vi è evidenza che la sarcoidosi può esser correlata a determinati comparti lavorativi nei quali vi è esposizione a stimoli inorganici e promotori di infiammazione capaci di provocare un’esuberante risposta a numerosi antigeni’’.
Come vede quindi non è da escludere completamente una possibile correlazione ma è necessario uno studio approfondito per ogni singolo caso.
Le consiglio per tal motivo di rivolgersi ad un patronato che potrà con i suoi professionisti consigliarla per il meglio.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro