Scossa caricabatterie smartphone

Salve a tutti i medici,

Premetto che per hobby riparo oggetti informatici. Oggi pomeriggio stavo aggiustando un caricabatterie di uno smartphone con un input di 100-220V a 50/60 Hz ed 0. 15 mA ed un output di 5V con 1A. Il caricabatterie era attaccato alla corrente, ho sentito la scossa con sensazione di puntura di spilli in tutto il corpo che perdurano ancora adesso. Non ero bagnato ne sudato.
Rischio qualcosa?? ?

Grazie mille in anticipo.
Cordialmente
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 110 7
Gentile utente,
Non si preoccupi: la sensazione di puntura di spilli che ha avvertito è tipica delle scosse con intensità a bassi mA.
Il perdurare di quella spiacevole sensazione dipende dal perdurare dello stato di stupore delle fibre nervose sensitive.
È sempre buona norma, anche con bassi voltaggi e amperaggi, rispettare le comuni regole di isolamento per evitare incidenti di questo tipo o più gravi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie Dottor Spinoso per le celere risposta,

Quando lavoro sono sempre attento a staccare qualsiasi oggetto elettronico dall’elettricità, ma quel giorno ero sovrappensiero e mi sono scordato di scollegare il caricabatterie dalla presa.
Comunque l’output di un Ampere non dovrebbe provocare danni giusto?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 110 7
Stia tranquillo: anche la normativa attuale individua in 50V il valore di tensione sotto il quale non ci sono effetti sul corpo umano.
Cordiali saluti