Visita medico aziendale assistita

il datore mi può vietare visita medico aziendale con mio medico o avvocato personale di fiducia? il fascicolo sanitario aziendale è consultabile dal lavoratore o anche qui il datore si può opporre? .
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
La normativa riguardante la sorveglianza sanitaria obbligatoria per i lavoratori esposti a rischi per la salute non vieta la possibilità per il lavoratore di farsi accompagnare da chicchessia.
Detto ciò, il ruolo del medico di fiducia che accompagna il lavoratore non può essere inquadrato come consulente tecnico di parte ma come semplice accompagnatore non potendo pertanto discutere con il Collega medico competente in merito al giudizio di idoneità.
Nel caso in cui il lavoratore non fosse d’accordo con il giudizio del medico competente esiste l’istituto del ricorso all’organo di vigilanza della asl competente per territorio a cui il lavoratore può rivolgersi nei modi e tempi previsti dalla legge.
In merito al suo secondo quesito, l’ Art. 25, comma 1, lettera h) del dlgs 81/08 testualmente recita:
il medico competente.... informa ogni lavoratore interessato, dei risultati della sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 e, a richiesta dello stesso, gli rilascia copia della documentazione sanitaria .
Cordiali saluti