Posso essere assunto anche senza diagnosi funzionale?

Salve, sono invalido civile parziale dal 2009, ora da circa 7 mesi sono invalido al 100% per problemi sopratturo di natura cardiologica.
Sono andato al centro di collocamento e giustamente mi è stato detto che per essere assunto come categoria protetta devo effettuare richiesta per diagnosi funzionale, cosa che ho gia fatto.
Volevo però sapere, se un'azienda mi vuole assumere anche senza agevolazioni per le categorie protette, lo puo fare??
?
ovvero, allo stato attuale posso essere assunto anche senza tener conto della liste delle categorie protette?
oppure per forze di cose, visto che sono invalido civile, devo essere assunto tramite collocamento mirato?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
Può essere assunto anche senza il contratto per categorie protette.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la risposta che mi ha fornito tempo fa, ma mi sono recato al centro per l'impiego per chiedere info e mi è stato detto che non posso essere assunto. Sinceramente non so cosa fare. Mi sa dare qualche consiglio? La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
Sinceramente la risposta data dal centro per l’impiego mi lascia un po’ perplesso e non saprei cosa risponderle.
Giro questo consulto nella sezione di medicina legale dove certamente esperti colleghi specialisti potranno aiutarla.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

e'ovvio che se Lei si rivolge al centro per l'impiego, Le rispondano che l'assunzione tramite loro avvenga col collocamento mirato, perche' la Sua posizione e' inserita come tale.
Se poi un datore di lavoro decide di proporLe un contratto per assunzione diretta, liberissimo di farlo al di fuori del collocamento mirato, ma senza le agevolazioni fiscali e previdenziali che cio' comporterebbe per l'azienda.

Tenga infine conto che l'assunzione in ogni caso e' condizionata dall'idoneita'alla mansione specifica, che per un individuo con invalidita' 100% probabilmente non e' scontata.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]