Può medico del lavoro darmi non idoneità mansione specifica perché vedede un esenzione per malattia?

Ho appena vinto un concorso come Operatore Socio Sanitario in ospedale.

A breve dovrei essere chiamato a lavorare in ospedale pubblico come OSS, lavoro che sto già svolgendo presso un azienda privata.

Tre mesi fa circa, in seguito ad una visita Reumatologica, la Reumatologa mi ha consigliato di portare un esenzione per malattia (artrite psoriasica) al distretto sanitario, per lo più per provare un farmaco accessibile solo in esenzione.
L'esenzione è a scadenza di 1 anno e scade fra 9 mesi circa, in quanto la reumatologa non è sicura della diagnosi effettuata.

Non uso più il farmaco in questione, ma mi è rimasta attiva questa esenzione per patologia.

In generale sto bene, non ho problematiche fisiche.

La mia domanda è, può il medico del lavoro dell'ospedale vedere l'esenzione per malattia, e dedurne che non sono idoneo alla mansione specifica?

Cioè:

1) Il medico del lavoro vede questo genere di informazioni in automatico sul suo PC?

2) Può fare perno su questo elemento e darmi inidoneità o idoneità con limitazione solo per questo?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
il medico competente, di norma, non ha accesso ai fascicoli sanitari informatici dell'azienda sanitaria e per tal motivo non acquisisce dati da tali fascicoli.
Detto questo mi corre l'obbligo di consigliarle, come faccio sempre, di comunicare sempre al medico tutte le notizie sanitarie al fine di una adeguata tutela della sua salute.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Essendo una diagnosi del tutto non definitiva e quasi certamente anche non corretta, non vorrei che il medico si focalizzi su questo unico elemento per dedurne una non piena idoneità, cosa che non mi permetterebbe di svolgere la mia mansione.

Bisognerebbe capire se la persona che si ha di fronte non sia proprio alla ricerca di elementi di "imperfezione".

Buona giornata.