Si può licenziare?

Se a seguito di ernia discale, con annesso intervento, il quale però non ha avuto successo, l azienda decidesse di licenziarmi, ma causa per il quale si è deciso di intervenire chirurgicamente è stato il lavoro usurante e sforzo continuo, l azienda può decidere di licenziare l operaio non avendo altre mansioni da affidargli?
Si può richiedere, qual ora avvenisse il licenziamento, la malattia professionale causata dal lavoro?
La responsabilità dell avvenuta casa è a carico del datore o la responsabilità è personale per la lesione e /o trauma subito?
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
In caso di sopravvenuta inidoneità alla mansione specifica e nella impossibilità di un ricollocamento in altra mansione, il datore di lavoro può procedere a licenziamento per giusta causa.
Certamente può essere presentata domanda per il riconoscimento di malattia professionale (in tal caso le consiglio di rivolgersi ad un patronato per l’assistenza gratuita).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta avvenuta!!