Gli antibiotici possono alterare le analisi del sangue

Buongiorno...ho preso per 10 giorni antibiotici...augmentin prima ma senza effetti... poi Ciproxin e bentelan per una forma forte di tosse
Ho fatto le analisi per lavoro nel mezzo della cura e il cdt è uscito molto alto...calcolando che bevo 2 bicchieri di vino a pranzo e 1 a cena volevo chiedervi se gli antibiotici hanno potuto alterare questo valore del sangue e tra quanti giorni posso ripetere le analisi per portare il valore nella norma... grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente,
non vi sono evidenze scientifiche che gli antibiotici e il cortisone possano alterare il valore della CDT (Transferrina desialata).
Per sperare di veder scendere i valori della CDT è necessario che si astenga completamente dal bere alcolici per almeno tre settimane.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro