Dopo quanto tempo dalla data di assunzione l'azienda deve farmi fare la visita medica?

Buongiorno, sono stato assunto in data 03 dicembre 2019 in un'azienda di servizi informatici con il ruolo di consulente informatico presso aziende clienti.

So per certo che devo fare una visita medica (essendo un consulente informatico quindi lavorando davanti ad un videoterminale).

La domanda è:
Dopo quanto tempo dall'assunzione l'azienda deve farmi fare la visita medica?

Ringrazio in anticipo per la cortesia

Davide T.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Buongiorno,
la norma (Dlgs 81/08) prevede che i lavoratori, prima di essere addetti alle attività per le quali è prevista la sorveglianza sanitaria, siano sottoposti a visita medica e agli accertamenti previsti dal programma di sorveglianza sanitaria aziendale (visita preventiva ex art. 41 comma 2 lettera a).
Come vede, avrebbe dovuto già essere sottoposto a visita medica.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro