Problemi articolari

Salve ho 26 anni e ho subito 6 operazioni ad entrambe le ginocchia per sindrome femore-rotulea avanzata e instabilità rotulea bilateralmente (attraverso lateral relaese più MPFL).
Oltre a ciò ho effettuato infiltrazioni di lipogens senza riusciuta.
Infatti ad oggi tutti i dottori che mi hanno visitato sono arrivati alla conclusione che la mia situazione mi porta limitazione fisica e lavorativa importante in quanto non posso effettuare lavori a deambulazione prolungata o pesanti e l'unica soluzione possibile sono le artroprotesi, ma sono ancora troppo giovane e per questo devo proseguire con la cura farmacologica (targin, palexia, tauxib), con le terapie e la fisioterapia.

Arrivato il momento di cercare lavoro mi rendo conto che in tutti i colloqui i medici del lavoro non mi danni l'idoneità in quanto per loro non sono nello stato di buona salute.
Decidiamo in concordo con il medico curante e i chirurghi specialisti di rivolgersi all'inps per richiedere invalidità per poter accedere al lavoro.
Pultroppo inps non riconosce nulla in quanto nelle tabelle non sono previste le mie patologie anche se tutti i dottori specialisti avevano attestato che la limitazione era funzionale e permanente e mi riduceva in modo notevole la capacità lavorativa.

Arrivato a questo punto non so più come peocedere e cosa fare visto che dal 2003 giro ospedali, specialisti ed ad oggi non ho possibilità lavorativa in quanto i medici del lavoro mi bloccano l'idoneità lavorativa.

Spero che mi possiate aiutare

Vi ringrazio
Igor
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

senza entrare nello specifico (bisognerebbe effettuare la visita ed esaminare la documentazione sanitaria), potrebbe comunque svolgere attività lavorative che non prevedano la deambulazione protratta e la stazione eretta prolungata. Dipende dal tipo di lavoro che cerca.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non mi danno l'idoneità in quanto ogni anno debbo subire delle cure palliative che mi farebbero assentare per un mese da lavoro.
Ascolterò il suo consiglio e mi farò riferimento ad ulteriori dottori.

Grazie