Visita medica preassuntiva

Buongiorno, mi trovo davanti ad una situazione che non so come gestire.

Ho firmato un nuovo contratto di lavoro, e dopo averlo firmato, mi è stato comunicato che dovrò fare gli esami del sangue e delle urine.

oltretutto mi hanno comunicato che le urine dovrò portarle da casa.

La mia domanda è questa, che tipo di analisi sono?
ci saranno anche controlli alcool e droghe?
perchè se si, una settimana fa ad un matrimonio ho dato un paio di tiri ad uno spinello e quindi risulterebbe nelle urine.
Posso compromettere il nuovo lavoro?

grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non credo proprio che verranno eseguiti esami tossicologici.
Se così fosse non le avrebbero chiesto di portare le urine da casa ma avrebbero richiesto di produrle in sede di visita come prevede la norma.
Relativamente all’alcol, gli esami del sangue possono eventualmente far supporre una condizione di alcoldipendenza ma non possono rivelare una bevuta di troppo di qualche giorno prima.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Leggevo inoltre sul contratto che la mia mansione è impiegato addetto attività tecniche..quindi non è nemmeno nella lista delle mansioni a rischio da quel che sapevo io.