Test antidroga lo fanno anche per i coordinatori scolastici che operano presso cooperativa sociale

Salve, sto lavorando da qualche mese come coordinatrice pedagogica presso una cooperativa sociale (privata) precisamente in sezione primavera, e da 2 giorni in una riunione mi hanno riferito che dovrò sottopormi a visita medica, essendo molto generici.

Siccome nella legge che prevede le categorie sottoposte al droga test (tutti lavori per enti pubblici credo) non c’è la mia professione ma vorrei esserne sicura siccome faccio uso quotidiano solo di cannabis da anni (2 canne al dí per intenderci) e so bene che ci vogliono come minimo 90 giorni per far sì che foooorse non escano nelle urine, volevo sapere se possono sottopormi al test antidroga?

Che rischi ci sono che lo facciano?

Quali esami si intendono per visita medica?

Grazie mille in anticipo e complimenti per i consulti che fate
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
per la sua mansione non è previsto il test tossicologico (ma non perché non lavora in ente pubblico) salvo che lei non sia adibita a particolari attività (nel suo caso per esempio penso alla conduzione di pulmini o altri mezzi di trasporto persone).
Probabilmente la visita medica consisterà in una visita medica generale integrata da alcuni accertamenti strumentali (es. della funzione visiva se usa il computer per più di 20 ore settimanali) e forse esami di laboratorio per escludere condizioni di alcol dipendenza (per la sua mansione è prevista una verifica di condizioni di alcol dipendenza ma è il medico competente che stabilisce con quali modalità).
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille avevo un incertezza ma ora ne sono sicura