Quanto è pericolosa l’inalazione di polvere di vetroresina?

Ho inalato polvere di vetroresina, tagliando con un motoflex un palo dell’illuminazione appunto in vetroresina... non usavo nessuna protezione per le vie respiratorie quindi penso di aver inalato un bel pó di polvere... da ieri faccio qualche colpo di tosse secca e mi sento raschiare il petto ai colpi di tosse.

Ho letto che la polvere di vetroresina fa malissimo e volevo sapere che rischi corro, tenendo presente che è stata una cosa occasionale e cosa dovrei usare per proteggermi se dovesse capitare di fare ancora un lavoro del genere
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
La vetroresina è una fibra artificiale composta da plastica (nel caso specifico poliestere) rinforzata con vetro in fibre, utilizzata in forma liquida e poi solidificata attraverso la lavorazione di catalizzatori e acceleranti.
Nel passato nella vetroresina era presente anche amianto, nota sostanza cancerogena oggi messa al bando.
L’inalazione di vetroresina (la polvere durante le operazioni di taglio o levigatura) può causare problemi respiratori: l’accumulo delle fibre di vetro nei polmoni, infatti, può causare irritazione. La vetroresina è nociva anche per gli occhi, per il corpo e per le mani.
Nella sua forma liquida presenta anche il rischio dovuto allo stirene, un idrocarburo aromatico che determina, in caso di esposizione cronica, dermatite, cefalea, asma, vertigini ed altre alterazioni. Lo stirene è stato classificato dallo IARC (International Agency for Research on Cancer) come possibile cancerogeno per l'uomo (gruppo 2b).
Venendo al suo specifico caso, in considerazione della breve esposizione, ritengo che i sintomi che accusa siano determinati solo da una irritazione delle prime vie respiratorie e non sono ipotizzabili effetti a lungo termine.
Detto questo, operazioni di taglio con smerigliatrice angolare, di qualsivoglia materiale senza utilizzo di idonee protezioni è quantomai rischioso sia da un punto di vista infortunistico che da un punto di vista di esposizione a sostanze nocive.
Le consiglio nel futuro il costante utilizzo di mascherina (FFP3), occhiali protettivi, guanti antitaglio.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Calcolando che comunque il taglio è durato qualche minuto facendo tanta ma tanta polvere (che non ho inalato tutta ovviamente perchè cercavo di mettermi sopravento, ma comunque c’erano momenti che il polverone mi invadeva completamente e quindi ero costretto a inalarne un po) dice che dovrei stare tranquillo? Il palo è stato tagliato in 2 quindi puó immaginare quanta polvere c’è stata..Sicuramente se dovesse ricapitare useró protezioni!
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Visti i tempi di esposizione non mi preoccuperei per eventuali effetti a lungo termine.
I sintomi irritativi alle prime vie aeree che ha avuto saranno senz'altro transitori ma le dimostrano chiaramente quali effetti possono dare queste lavorazioni nel tempo se non si attuano tutte le misure di prevenzione e protezione.
Cordiali saluti