Carbossiemoglobina esposizione lavorativa

Salve!
Lavoro in un aeroporto come addetto rampa.
A inizio mese, come ogni anno sono stato sottoposto agli accertamenti medici previsti per legge.
Tra gli esami previsti ci sono anche quelli riguardanti l'esposizione agli inquinanti.
Tutti questi valori sono a posto, tranne la carbossiemoglobina che è risultata al 4, 5 % quando il massimo accettabile per un non fumatore esposto come me è 3, 5.

Lavoro in aeroporto da 9 anni e questo valore è sempre stato entro i limiti, al massimo mi è risultato a 2, 9... quest''anno 4, 5... ma il medico del lavoro non mi ha detto niente...

Cosa rischio?
Come dovrebbe comportarsi in questi casi il medico del lavoro?

Grazie!
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
l'incremento percentuale dei valori di carbossiemoglobina potrebbero essere dovuti o ad un incremento recente di esposizione a CO da combustione del gasolio (inferiore a circa 6 ore dall'esame) in ambito lavorativo ma potrebbe essere anche dovuto ad una aumentata produzione endogena di CO per esempio a causa di una condizione di anemia emolitica.
Detto questo le consiglio di ripetere l'esame dopo l'allontanamento dalla esposizione lavorativa a CO per almeno 12 ore. Se i valori si mantengono elevati sarà necessario indagare la causa con altri esami di laboratorio al fine di escludere una causa endogena.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie!
Il giorno precedente all'esame ho lavorato fino alle 22. Il giorno dell'esame h iniziato a lavorare alle 7 e ho fatto il prelievo alle 8... non mi pare di aver respirato chissà che... però certamente non sono anemico considerato che ho l'emoglobina a 17,3...
Chearte cause endogene potrebbero esserci???

Grazie infinite!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
non vi sono, a mia conoscenza, altri fattori endogeni.
Le consiglio per intanto di ripetere l'esame.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per il tempo dedicatomi e per i preziosi consigli!
Cordiali saluti