Idoneità al lavoro

Buona sera gentili medici, mio fratello a causa della somministrazione di neurolettici accusa tremore alla mano sx.

Il neurologo ci ha consigliato akineton 4 mg 1 volta al dì e inedarl 40 mg (che tiene a bada pure la pressione).

Durante la visita non ha riscontrato nessun deficit e ha certificato che il tremore è dovuto all'ansia perche è una persona pure molto ansiosa e all'effetto collaterale dei farmaci.
Ma a livello neurologico è ok.

Ora dovrà passare la visita di idoneità per il lavoro e secondo voi con questo certificato può avere problemi, nel senso, grazie al certificato possono ritenerlo idoneo anche se ha questo tremore?

Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Che mansione lavorativa svolge suo fratello?

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
È nella forestale, quindi bracciante agricolo.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Pur non conoscendo nello specifico come viene svolto il lavoro di suo fratello, ritengo che il medico competente potrebbe ritenere di dover porre alcune limitazioni nel lavoro (ad esempio sull’utilizzo di alcuni utensili o di alcuni mezzi).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buon giorno, grazie per la risposta.
Cmq mio fratello non ha mezzi soltanto la zappa, rastrello, formale. Zappa la terra in sostanza ma non ha nessun mezzo.
Allora secondo lei con tutto il certificato che attesta da parte del neurologo che non ci sono problemi neurologici ma solo una forte ansia può avere difficoltà ad essere dichiarato idoneo.
Durante la visita controllano la pressione, spirometria, elettrocardiogramma.
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non penso che ci siano problemi per l’idoneità anche se non escludo ci potranno essere limitazioni.
La visita probabilmente si svolgerà con un esame generale (pressione, auscultazione delle spalle e del cuore, ecc.). Non saprei quali accertamenti strumentali verranno effettuati in quanto questo dipendono dai rischi specifici della mansione.
Cordiali saluti