Guida e benzidiazepine

Egregi dottori.

Tra qualche giorno sarò chiamato da un azienda pubblica tramite agenzia interinale.

Nelle mie mansioni c'è la guida di autovetture e saltuariamente di un autocarro.

Non faccio uso di alcool e droghe, per un insonnia di lunga data prendo 4/5 gocce di clonazepam prima di andare a dormire.

C'è la possibilità che risulti la mia assunzione del farmaco dall'esame delle urine o qualche altro esame che dovrò affrontare?

Se così fosse c'è motivo di preoccupazione?

La regione dove dovrei svolgere la mia mansione è l'Abruzzo; specifico ciò perché ho letto che la valutazione dipende dalla legislazione regionale.

Vi ringrazio infinitamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno,
Nei test previsti dall'attuale normativa, valida anche nella sua regione, non è prevista la ricerca automatica di benzodiazepine.
La presenza del farmaco o dei suoi metaboliti nelle urine può può essere riscontrata solo con un esame specifico che deve essere richiesto dal medico competente.
Lei ha il dovere, tuttavia, in sede di visita preventiva di assunzione, di raccontare al medico tutte le condizioni che possono influire sulle sue attività lavorative, compresa l'insonnia e l'assunzione di benzodiazepine.
In genere , visto basso dosaggio, questo non dovrebbe comportare alcuna limitazione né tantomeno la non idoneità.
Il giudizio, tuttavia, dipende solo dal medico competente che decide in scienza e coscienza, quindi non si può neanche del tutto escludere che il medico che lea esaminerà, decida che lei non guidi autoveicoli.
La norma, Infatti, prevede espressamente il divieto di assunzione di sostanze psicoattive come sono appunto le benzodiazepine.
Le sembrerà banale, ma a mio avviso la cosa migliore è sospendere la terapia farmacologica e rivolgersi a un buon psichiatra per vedere di trovare un'altra soluzione che le risolva l'insonnia.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiara e dettagliata risposta. Scendendo a 2gocce il risultato quanti giorni mi occorrono per avere un esame "pulito"?
Il mio medico di base mi a proposto un tipo di antistaminico per una breve durata ovviamente, questa sostanza risulta negli esami?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno,
Clonazepam è un farmaco a media-lunga permanenza nell'organismo ed è tracciabile nelle urine sino a 10-20 giorni dalla cessazione dell'assunzione. Dosaggi così bassi come quelli da lei indicati possono ridurre i tempi, ma non è possibile prevedere con certezza di quanto.
Ricordo che comunque la ricerca del clonazepam nelle urine NON FA PARTE DEL PACCHETTO STANDARD di ricerca di sostanze stupefacenti. È necessaria una richiesta specifica del medico competente che in genere la fa solo se sospetta un uso non dichiarato.
Per l'antistaminico non cambia nulla, funziona come per il clonazepam, bisogna fare una ricerca specifica.
I tempi di ritenzione nelle urine sono molto variabili, da qualche giorno a qualche settimana.

Buona giornata.