Vorrei un informazione per conto di un amico per una cosa che gli è successa in questi giorni

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Davide e vorrei un informazione per un amico che si chiama Andrea.

L’altro ieri Andrea ha saldato senza maschera da saldatore e ieri ha notato appunto un arrossamento cutaneo sulla faccia, occhi doloranti (e infatti usa il collirio).
Detto ciò ieri era molto sensibile al sole ed ovviamente anche alla luce solare e non. Verso tardo pomeriggio si sentiva la febbre.
Tornato a casa l’ha provata con il termometro all’orecchio e segnava 38 e 1/2 non ricordo ma scesa questa mattina a 37. 8 dopo aver preso la tachipirina. temperatura alle palpebre di 43.
Non ha tosse, non ha muco... ha semplicemente questa febbre e voleva sapere (data l’emergenza) se appunto quello che ha fatto possa aver scaturito questa febbre.

Ps.
Il lavoro che ha svolto è stato svolto in garage a casa sua e non in ditta o per la ditta.

Età Andrea: 23 anni.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
le operazioni di saldatura senza le dovute protezioni sono certamente la causa dei problemi al viso, agli occhi e quasi certamente anche causa della febbre (dovuta all'inalazione di fumi metallici).
Continui a monitorare la temperatura che dovrebbe regolarizzarsi in breve tempo. In caso contrario consulti telefonicamente il medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor domenico per la risposta. Il mio amico in concomitanza di altri 2 miei conoscenti ha avuto la febbre. Sabato tutti e 3 avevano mangiato nello stesso posto ma non assieme.. si sono visti molto prima giusto pee un saluto e basta. Però per il resto non hanno nè mangiato assieme nè altro. Ad ogni modo: a tutti e 3 martedì è venuta la febbre a 39/40, al mio amico è rimasta sino a mercoledì... e giá ieri era scesa a 35.5 ma era rimasta la diarrea. Invece al secondo sempre diarrea e febbre che da 39 era scesa a 38 ed era in procinto di scendere, il terzo non si sa poiché non abbiamo molti contatti con lui. Ad ogni modo, avevamo contattato la mamma del secondo nostro amico e ci ha detto che tutti loro (4) avevano fatto il covid a marzo. Mercoledì avevano chiamato la guardia medica e la giardia medica ha fatto i tamponi alla famiglia del secondo ragazzo e ha detto che molto probabilmente sarà negativo poichè sembrerebbe più un intossicazione alimentare (per via del kebap). Secondo lei si potrebbe star tranquilli? Nessuno ha febbre o tosse... soltanto diarrea. Al mio amico la febbre non è più salita e la temperatura è rimasta fra i 35/36. Il suo medico curante ha detto che se entro sabato non si sviluppa niente... il tampone non glielo farà fare.
Potremmo star tranquilli?? Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Con tutte le limitazioni del consulto a distanza, ritengo che il parere del medico curante sia del tutto condivisibile.
Cordiali saluti