Microematuria in esami del lavoro

Salve!
Lavoro come addetto rampa in aeroporto da 9 anni e vi scrivo per un valore anomalo presente negli esami che faccio annualmente per il lavoro.

Ho 32 anni e da quando ne ho 19, quando faccio l'esame delle urine, mi trovano una modesta microematuria, che comunque non è sempre presente.

Questa microematuria ha sempre avuto al massimo un valore di emoglobina di 0, 06 con 3-5 emazie per campo.

Il medico di base mi fece fare nel 2012 un'ecografia completa dell'addome risultata negativa.

L'ecografia completa dell'addome l'ho ripetuta a fine dicembre scorso e non sono stati riscontrati problemi, dopo pochi mesi però (il 5 marzo precisamente) ho fatto come ogni anno l'esame delle urine a lavoro e questa volta mi è stato riscontrato un valore di emoglobina di 0, 20 con 10-20 emazie per campo... mai avuto valori simili...

Tutti gli altri valori nell'esame delle urine e negli esami del sangue sono nella norma.

Cosa potrebbe significare questo aumento?
È correlato con il mio lavoro?

Cosa dovrei fare ora?

Grazie!
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
La microematuria può essere dovuta a tante cause, alcune molto banali, altre meno.
A completamento degli accertamenti potrebbe essere utile una ecografia, senta il suo medico.

Non vedo nessuna correlazione con l'attività lavorativa.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta!
Quindi secondo lei l'ecografia sarebbe bene ripeterla anche se è stata fatta due mesi e mezzo prima dell'esame delle urine in questione?
Mi conferma che la mia attività lavorativa, nonostante l'esposizione allo smog, non comporta un rischio per tumori a vescica o reni?

Grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
No, non mi riferivo all'ecografia ma a una UROGRAFIA, un esame radiologico con mezzo di contrasto delle vie urinaria.
I polipi vescicale e i tumori vescicali sono una delle possibili cause, ma non penso proprio che possano essere in relazione al suo lavoro a meno che non abbia esposizioni spropositate. A questo proposito può sentire il medico competente della sue azienda che potrà rassicurarla in merito.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Devo dire onestamente che mi ha fatto preoccupare in merito ad eventuali tumori... speriamo bene... ho sentito il medico di base ma solo telefonicamente, vista l'emergenza, e mi ha detto che generalmente gli esami per i tumori, tipo la citologia urinaria, non li trova utili considerata la mia giovane età e il fatto che non fumo. Ora vedo se riesco ad andare in ambulatorio e vediamo se mi farà fare l'esame che dice lei...

Grazie della disponibilità!

Cordiali saluti