Anemia bassa

Qualche giorno fa ho fatto visita per idoneità a lavoro.
La dottoressa mi ha dato idoneità.
Ma mi ha trovato emoglobina a 8.4. Mi ha detto che è bassa.
Cosa mi consigliate di fare?
Io ho anemia sideropenica e nel 2017 avevo anemia a 8 e sono stata una settimana ricoverata in ospedale e mi hanno fatto flebo di ferro.
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Visto che l'anemia non è correlata al lavoro (altrimenti non l'avrebbero giudicata idonea), senta il suo medico, completi gli accertamenti diagnostici (sideremia e transferrina in primis). Se confermata la carenza di ferro, prima di arrivare alla trasfusione il suo medico potrà prescrivere integratori a base di ferro .
Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Infatti il dottore del lavoro mi ha detto che devo fare cura a base di ferro. Solo che quelle pasticche mi rimangono pesanti e lo scorso anno ho dovuto sospenderle perche mi facevano stare male ed ho paura che mi possono fare male come scorso anno. Ho paura che mi fanno stesso effetto. Per questo vorrei se possibile fare qualcosa di alternativo
[#3]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Probabilmente ha preso Ferrograd, che è molto impegnativo per la digestione. Esistono altri farmaci, per esempio il ferro gluconato o ferro fumarato e hanno meno effetti collaterali per lo stomaco e l'intestino. Senta il suo medico.
Alimenti ricchi di ferro sono:
Fegato
Carne di cavallo
Carne bovina
Tuorlo d'uovo
Alcuni prodotti ittici: scorfano, spigola, acciuga, cefalo, sardina, tonno, dentice, sgombro)
Legumi, specie i fagioli
Cereali integrali, specie fiocchi d'avena
Frutta secca
Alcuni ortaggi a foglia (spinaci, invidia, radicchio verde). Tuttavia la biodisponibilità del ferro negli ortaggi è bassa, quindi bisogna privilegiare gli alimenti di origine animale come fegato, carne, pesce, uova.
Se ha un ciclo mestruale molto abbondante o frequenti spot intermestruali consulti il suo ginecologo. Curando le mestruazioni anomale si cura l'anemia..

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Mi ha consigliato sideral forte ma ho notato che mi spacca lo stomaco nel 2017 sono stata ricoverata per anemia valore 8 e quella volta ho fatto una cura di ferro endovenosa e mi ha dato meno fastidio preferisco da endovena che in pasticche
[#5]
dopo
Utente
Con gli orari che faccio ed il problema che ho... Dormendo poco... Sono sempre di corsa.. Sono sempre molto stanca. Ed avendo anemia a 8.4 sono preoccupata. Ho paura che prima o poi mi succeda qualcosa di grave
[#6]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Carissima,
Stia tranquilla. La sua anemia non è così grave e si cura con poco e bene. Non aspetti di finire in ospedale, ci sono ormai molti prodotti che danno pochi disturbi.
Mi sbaglierò ma Lei mi sembra una persona molto ansiosa, il che le procura più noie e disagio che non l'anemia.
Cerchi di stare serena, se proprio non ci riesce si faccia aiutare dal punto di vista psicologico.

Buona serata.
[#7]
dopo
Utente
Mi chiedo questo... E se fosse stress per il troppo lavoro? Ora faccio due lavori... Arrivo al venerdì che sono stanca morta... Lavoro dalle 5 alle 8 e faccio pulizie. Poi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 faccio badante... Ho solo voglia di dormire. È normale? Cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buongiorno,
I sintomi da lei descritte sono perfettamente compatibile con la sua anemia punto curando l'anemia compariranno anche sintomi.